Il Parco Archeologico di Ercolano continua la sua corsa in avanti, segnando nei primi dieci mesi del 2025 un incremento di visitatori di circa il tre per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato che non solo conferma un andamento già positivo, ma lascia intuire un finale d’anno ancora più brillante. Il pubblico, ormai affezionato ma anche sempre più curioso, risponde con entusiasmo alle iniziative speciali che il Parco sta mettendo in campo.
La riapertura straordinaria delle Terme Suburbane ne è la prova più evidente: in poche ore dall’avvio delle prenotazioni, le tre date di novembre hanno registrato il tutto esaurito.Potrebbe interessarti
Monte Terminio, tre alpinisti bloccati in parete salvati all’alba dal Soccorso Alpino
Piedimonte Matese, denuncia choc: uomo indagato per maltrattamenti e stalking in famiglia
Camorra, latitante del clan Cesarano arrestato in provincia di Pisa
Castel Volturno, minacce di morte al segretario PD: "Toglilo o te la facciamo pagare"
Parallelamente continua “Una Notte al Museo”, l’appuntamento che ogni martedì e giovedì fino al 25 novembre permette di accedere in fascia serale al Padiglione della Barca e all’Antiquarium con un biglietto ridotto. Nel primo spazio si racconta il rapporto tra Ercolano e il mare, custodendo reperti simbolici come la celebre lancia militare rinvenuta sull’antica spiaggia. Nel secondo, i legni perfettamente conservati e gli ori della città offrono uno squarcio prezioso sul gusto e sul lusso della vita romana.
Le aperture serali si trasformano inoltre in un’occasione d’incontro: archeologi, restauratori e architetti dialogano con il pubblico, spiegano il dietro le quinte del loro lavoro e mostrano come si costruisce, giorno dopo giorno, la tutela di un patrimonio unico. Un’esperienza che trasforma la visita in un momento vivo, capace di connettere passato e presente, scavo e narrazione, ricerca e divulgazione.













































































Lascia un commento