AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2025 - 15:40
18.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2025 - 15:40
18.6 C
Napoli

Domenico Airoma lascia Avellino: il procuratore capo vola a Napoli Nord

Dopo anni alla guida della Procura irpina, Domenico Airoma torna dove aveva già brillato come aggiunto. Decisione unanime del Csm, ratifica a dicembre
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Procuratore capo di Avellino, Domenico Airoma, si prepara a lasciare il capoluogo irpino per assumere la guida della Procura di Napoli Nord. Una nomina che segna il ritorno in un territorio che conosce bene: fino al 2021, infatti, Airoma aveva ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto proprio nell'ufficio giudiziario dell'area metropolitana partenopea.

La decisione è arrivata dalla quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha votato all'unanimità il trasferimento su proposta del relatore Enrico Aimi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Giudiziaria
Un voto compatto che conferma la stima di cui gode il magistrato all'interno dell'organo di autogoverno della magistratura, lo stesso che pochi giorni fa lo aveva confermato agli incarichi direttivi.

Il passaggio di consegne

La ratifica ufficiale della nomina è prevista per il prossimo mese di dicembre, quando il Plenum del Csm si riunirà per formalizzare il cambio al vertice. Ad Avellino, secondo le indicazioni del Consiglio Superiore della Magistratura, dovrebbe succedergli l'attuale procuratore aggiunto Francesco Raffaele, in quello che si configura come un passaggio di testimone interno alla Procura irpina.

A Napoli Nord, invece, Airoma prenderà il posto di Maria Antonietta Troncone, segnando l'inizio di una nuova fase per un ufficio giudiziario che copre un'area vasta e complessa del territorio metropolitano napoletano. Il ritorno del magistrato in una realtà che ha già conosciuto da vicino potrebbe garantire continuità nell'azione di contrasto alla criminalità e nell'amministrazione della giustizia in una delle zone più delicate della Campania.

Articolo pubblicato il 20 Novembre 2025 - 15:40 - A. Carlino

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading...