Il Procuratore capo di Avellino, Domenico Airoma, si prepara a lasciare il capoluogo irpino per assumere la guida della Procura di Napoli Nord. Una nomina che segna il ritorno in un territorio che conosce bene: fino al 2021, infatti, Airoma aveva ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto proprio nell'ufficio giudiziario dell'area metropolitana partenopea.
La decisione è arrivata dalla quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha votato all'unanimità il trasferimento su proposta del relatore Enrico Aimi.Potrebbe interessarti
Femminicidio a Piscinola, la Procura apre un’inchiesta per omicidio: Nunzia è stata colpita alla testa
Napoli, confermata la condanna a 10 anni per il duplice omicidio stradale di Fuorigrotta
Camorra, la spedizione in clinica dei clan Licciardi e Russo e i 2,5 milioni da recuperare
Castellammare, “l’ummarell del clan”: così i D’Alessandro controllavano i cantieri e riscuotevano il pizzo
Il passaggio di consegne
La ratifica ufficiale della nomina è prevista per il prossimo mese di dicembre, quando il Plenum del Csm si riunirà per formalizzare il cambio al vertice. Ad Avellino, secondo le indicazioni del Consiglio Superiore della Magistratura, dovrebbe succedergli l'attuale procuratore aggiunto Francesco Raffaele, in quello che si configura come un passaggio di testimone interno alla Procura irpina.
A Napoli Nord, invece, Airoma prenderà il posto di Maria Antonietta Troncone, segnando l'inizio di una nuova fase per un ufficio giudiziario che copre un'area vasta e complessa del territorio metropolitano napoletano. Il ritorno del magistrato in una realtà che ha già conosciuto da vicino potrebbe garantire continuità nell'azione di contrasto alla criminalità e nell'amministrazione della giustizia in una delle zone più delicate della Campania.






Lascia un commento