ROMA – Attimi di paura nel cuore della Capitale. Una parte della Torre dei Conti, storico monumento medievale a largo Corrado Ricci, ai Fori Imperiali, è crollata questa mattina intorno a mezzogiorno, travolgendo parte dell’area circostante e causando il ferimento di quattro persone.
La torre, attualmente interessata da lavori di ristrutturazione, si è parzialmente sgretolata nella sezione inferiore, facendo precipitare detriti sulla strada sottostante. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i Vigili del Fuoco, che hanno soccorso i feriti e messo in sicurezza la zona, e gli agenti della Polizia Locale del I Gruppo Centro, che hanno chiuso il traffico veicolare e pedonale nel tratto interessato.
Le quattro persone colpite, secondo quanto si apprende, non sarebbero in pericolo di vita, ma sono state trasportate in ospedale per accertamenti. La zona dei Fori Imperiali, già affollata da turisti e passanti, è stata evacuata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e per verificare la stabilità residua della struttura.
La Torre dei Conti, costruita nel XIII secolo per volere di Innocenzo III e appartenuta alla potente famiglia dei Conti di Segni, è uno dei simboli di Roma medievale. Il crollo riaccende le polemiche sulla manutenzione dei monumenti storici della Capitale e sulla sicurezza dei cantieri che interessano il patrimonio artistico.
Trapianti, in Italia 48 bambini aspettano un cuore: corsa contro il tempo tra rarità degli organi e speranza
Roma– È un’attesa silenziosa e carica di speranza quella che coinvolge 48 famiglie in tutta Italia. Tanti sono, secondo gli ultimi dati del Centro Nazionale Trapianti (Cnt) aggiornati al 31 dicembre 2024, i bambini e i ragazzi tra 0 e 17 anni in lista per ricevere un cuore nuovo. Una procedura salvavita che si scontra…
Maxi operazione dei carabinieri contro una rete di ladri seriali: 38 arresti tra Napoli e Roma
Furti in casa e truffe agli anziani: sgominata una rete criminale, 38 arresti tra Campania e Lazio.
All’alba di oggi i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 38 persone, ritenute gravemente indiziate di far parte di un’associazione per delinquere specializzata in furti in abitazione, ricettazione e truffe aggravate ai danni di vittime in condizioni di minorata difesa.
Stazione Termini: fumo da cavo elettrico blocca 10 binari. Treni fermi, ritardi per Fiumicino e Napoli
Roma– Un principio d’incendio a un cavo elettrico ha paralizzato parte della Stazione Termini nel tardo pomeriggio di oggi, gettando nel caos i trasporti ferroviari nella capitale. L’allarme è scattato intorno alle 20.11, quando del fumo è iniziato a fuoriuscire da un pozzetto di servizio situato tra il binario 18 e il 19. Per motivi…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ un evento molto triste e preoccupante che fa riflettere sulla sicurezza delle strutture storiche. Spero che i feriti possano riprendersi presto, ma è chiaro che ci sono problemi di manutenzione che devono essere risolti.