AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 13:53
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2026 - 13:53
13.9 C
Napoli

Caserta, evitata l’ennesima truffa ad un’anziana: denunciato

Ruviano "Se non paghi tua figlia sarà arrestata". L'inganno del finto avvocato si schianta contro il blitz dei Carabinieri: salvati 6mila euro e i gioielli di un'anziana.





Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ruviano – Una mattinata di ordinaria tranquillità si è trasformata in un incubo a occhi aperti per un’anziana di 83 anni di Ruviano, nel Casertano, finita nel mirino di un raggiro telefonico con la paura come arma principale. Un piano, ben congegnato e dai contorni quasi teatrali, è stato sventato solo grazie alla pronta e decisiva intercettazione dei Carabinieri della locale Stazione.

L’episodio si è consumato nella giornata di ieri, venerdì 28 novembre 2025. Un uomo di 45 anni, originario del Napoletano e con numerosi precedenti penali, si aggirava con fare sospetto a bordo di una Citroën C3 nelle stradine del piccolo centro. Il suo obiettivo era macabro: approfittare della vulnerabilità e della paura dell’83enne per estorcerle denaro contante e oggetti di valore.

La messinscena: figlia in arresto e richiesta choc

Il copione della truffa è il solito, cinico e collaudato: il malvivente si è spacciato per un avvocato e, con toni allarmanti, ha comunicato alla vittima che sua figlia era rimasta coinvolta in un grave incidente stradale. La minaccia era esplicita e volta a paralizzare ogni reazione logica: se non avesse consegnato immediatamente la somma di 6.000 euro o preziosi monili in oro, la congiunta sarebbe stata arrestata.

L’intervento lampo dei Carabinieri

Fortunatamente, l’attenzione e la tempestività dei militari, impegnati in un capillare servizio di controllo del territorio, hanno fatto la differenza. L’uomo è stato notato e fermato in un controllo di routine prima che potesse raggiungere l’abitazione dell’anziana.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

Durante gli accertamenti, i Carabinieri hanno avuto la prontezza di ascoltare una telefonata in corso tra il truffatore e un suo complice, nella quale si faceva esplicito riferimento alla raccolta di denaro e gioielli dalla vittima. Acquisita la certezza del tentato raggiro, i militari hanno bloccato il 45enne e si sono precipitati dall’anziana.

L’83enne, ancora sotto shock e sull’orlo di cedere alla richiesta, è stata immediatamente rassicurata e, superato il momento di panico, ha potuto raccontare l’intera, drammatica vicenda.

Il pluripregiudicato, condotto in caserma, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di tentata truffa aggravata. Le indagini dei Carabinieri proseguono senza sosta con l’obiettivo di identificare e assicurare alla giustizia anche il complice che orchestrava la telefonata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (2)

è stato un episodio molto brutto e fa riflettere su come ci siano persone che approfittano della vulnerabilità degli anziani. È importante che si continuino a fare controlli e che le forze dell’ordine siano sempre pronte ad intervenire in situazioni simili per proteggere i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…