

Proseguono i controlli dei Carabinieri
Caserta – Prosegue senza sosta l’attività dei Carabinieri contro gli illeciti ambientali nel territorio casertano. Nelle ultime ore, le Stazioni di Marcianise e Gricignano d’Aversa hanno portato a termine due distinte operazioni che hanno portato alla denuncia di quattro persone e al sequestro di un mezzo carico di rifiuti.
A Capodrise, i militari di Marcianise hanno fermato un 54enne del posto alla guida di un Piaggio Ape Car modificato per il trasporto di materiali di scarto. All’interno del cassone, circa 200 chilogrammi di rifiuti speciali non pericolosi, perlopiù pezzi metallici e componenti di veicoli. L’uomo, sprovvisto di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali e del formulario di identificazione dei rifiuti, è stato denunciato per gestione non autorizzata. Il veicolo e il carico sono stati posti sotto sequestro penale.
A Gricignano d’Aversa, invece, i Carabinieri, insieme alla Polizia Municipale, hanno deferito tre donne di 41, 39 e 20 anni appartenenti alla comunità itinerante dei “camminanti” di Noto. Secondo gli accertamenti, avrebbero sversato circa 12 metri cubi di rifiuti solidi urbani — pari a 5 tonnellate — su un tratto di terreno lungo una trentina di metri, accanto alla strada dove avevano posizionato le loro roulotte. L’area, ridotta a una discarica a cielo aperto, è stata segnalata all’Ufficio tecnico del Comune di Gricignano d’Aversa, che provvederà alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità ulteriori.