Casavatore - Inaugurata ufficialmente la scuola De Curtis dopo i lavori di restyling. Presente il cantante Franco Ricciardi. I nuovi spazi realizzati grazie a un finanziamento PNRR di circa 1.500.000 euro, hanno riguardato oltre all’ordinario, la ristrutturazione completa della palestra, la creazione di un’area ludica e fitness all’aperto per attività didattiche, la tinteggiatura delle aule e dei corridoi e la sistemazione del parcheggio.
Elemento centrale del progetto è stato il coinvolgimento degli studenti, che già 18 mesi fa hanno partecipato alla fase preliminare proponendo idee, suggerendo una specifica palette di colori e chiedendo di lasciare libero il muro perimetrale per la realizzazione futura di murales.
Gli stessi ragazzi hanno potuto vedere concretizzate le loro scelte, partecipando con entusiasmo alla cerimonia di inaugurazione. Il taglio del nastro ha visto la partecipazione degli alunni, dei docenti, cittadini, autorità istituzionali e religiose e di un ospite a sorpresa: il cantante Franco Ricciardi.
La sua presenza, tenuta segreta fino all’ultimo, ha suscitato grande emozione tra gli studenti, che lo hanno accolto con entusiasmo. Ricciardi ha raccontato , relazionandosi con gli alunni e rispondendo alle loro numerose domande, di come sia possibile realizzare i propri sogni con determinazione e sacrificio.
La storia di Franco Ricciardi, oggi affermato a livello nazionale e vincitore di due David di Donatello, dimostra , infatti, quanto l’impegno e il talento possano portare lontano.Potrebbe interessarti
I nostri studenti meritano luoghi che li facciano sentire importanti, rispettati, al centro della comunità. L’educazione al bello è un linguaggio educativo potente, che parla prima ancora delle parole. Insegna a riconoscere il valore delle cose ben fatte, a coltivare il gusto, a rispettare ciò che è comune, a immaginare un domani migliore”.
Anche il sindaco Fabrizio Celaj ha evidenziato che:” La scuola De Curtis dopo i lavori di restyling ed è tornata finalmente a splendere. La sorpresa più bella? La presenza dell’artista Franco Ricciardi, un ospite a sorpresa per i nostri ragazzi che ha regalato sorrisi, emozioni e tanta energia ai nostri alunni. Un grazie speciale a tutto il personale scolastico, ai genitori, ai docenti, ai nostri funzionari e a tutti coloro che hanno reso possibile questo restyling per il grande lavoro di squadra”.
Durante al cerimonia anche il Presidente del consiglio Alessandro Sorrentino ha sottolineato che “essere presenti, vedere l’entusiasmo degli alunni e l’orgoglio di docenti e famiglie, ci ricorda quanto sia fondamentale investire nella scuola e nel futuro delle nuove generazioni”. Hanno partecipato all’evento il comandante della Polizia locale Francesco Perrella, i consiglieri comunali, il reggente dei democrat Domenico Panella e la Croce Rossa Italiana del Comitato di Napoli Nord.
P.B.














































































Lascia un commento