AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 16:10
19.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 16:10
19.4 C
Napoli

Baia rinasce con la nuova stazione Cumana: statue in 3D e tecnologia per valorizzare l'archeologia

Un viaggio nel tempo tra binari moderni e reperti antichi riprodotti con stampa tridimensionale. Ma il bradisismo minaccia la linea ferroviaria
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bacoli– La nuova stazione ferroviaria di Baia, sulla linea Cumana, apre le porte al pubblico trasformandosi in un ponte tra passato e futuro. Inaugurata alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Bacoli Josi della Ragione e delle autorità locali, la struttura rappresenta un esempio unico di integrazione tra trasporto pubblico e valorizzazione archeologica.

Un cantiere lungo vent'anni

Il progetto ha attraversato un percorso travagliato. I lavori, avviati nel 2005 e bloccati dal 2012 per contenziosi amministrativi, sono ripresi nel febbraio 2023 grazie all'intervento di Eav, l'azienda regionale del trasporto pubblico. L'investimento complessivo ammonta a 37 milioni di euro per una superficie di circa 3mila metri quadrati.

Come ha ricordato il presidente di Eav Umberto De Gregorio, la riapertura del cantiere è stata possibile dopo la risoluzione delle controversie tra il commissario governativo della Regione Campania e il concessionario.

Un museo vivente sui binari

La stazione non è un semplice snodo ferroviario, ma un'esperienza culturale immersiva. Ogni elemento architettonico dialoga con il territorio: materiali, texture, colori e riferimenti alle strutture antiche accompagnano i viaggiatori in un viaggio attraverso la storia di Baia.

Il vero gioiello è l'allestimento artistico che racconta luoghi, eventi e personaggi legati all'area archeologica.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Grazie alle più avanzate tecniche di stampa 3D, sono state riprodotte alcune statue originariamente rinvenute a Baia e oggi custodite nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Queste riproduzioni hanno già fatto il giro del mondo: sono state esposte all'Expo di Osaka durante la mostra Fuoco e Memoria. Vulcani, storia e archeologia, nell'ambito della settimana dedicata alla Campania dal 20 al 30 luglio 2025.

I prossimi interventi

L'apertura della stazione segna solo il primo capitolo di un progetto più ampio. È già programmata una seconda fase dei lavori, del valore di 14 milioni di euro, che prevede la realizzazione di un sottopasso per collegare direttamente la stazione al lungomare di Baia e il raccordo con la vecchia fermata. La conclusione del cantiere è fissata per il 2027.

Il bradisismo mette a rischio la linea

L'inaugurazione avviene però in un momento critico per la Cumana. Il fenomeno del bradisismo e i frequenti sciami sismici che interessano i Campi Flegrei stanno causando gravi disagi alla circolazione ferroviaria. La scossa di magnitudo 4 registrata a fine luglio ha provocato danni significativi alla galleria di Monte Olibano e alla vecchia stazione di Pozzuoli.

Attualmente la linea è interrotta nel tratto da Arco Felice a Gerolomini, con una navetta su gomma che garantisce il collegamento. I lavori di messa in sicurezza della galleria dovrebbero concludersi entro tre mesi, mentre la nuova stazione di Pozzuoli sarà operativa entro luglio 2026. Nel frattempo, il raddoppio dei binari è stato completato.

Verso il rilancio della Circumflegrea

Sono inoltre in corso gli interventi per ripristinare la circolazione sulla linea Circumflegrea nel tratto Licola-Torregaveta, interrotta da oltre 15 anni. Un segnale di rilancio per l'intera rete ferroviaria flegrea, nonostante le sfide imposte dall'instabilità geologica del territorio.

Articolo pubblicato il 6 Novembre 2025 - 16:10 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!