AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Assalto al bancomat a Sant’Anastasia: auto rubata usata come ariete contro lo sportello Unicredit

Sventato il colpo grazie all'intervento di vigilanza e forze dell'ordine. Borrelli e Barone: "Criminalità sempre più audace, servono rinforzi immediati"

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nuova notte di paura a Sant’Anastasia, nel napoletano, dove un gruppo di malviventi ha tentato di svaligiare il bancomat Unicredit di Piazza IV Novembre utilizzando la tecnica della “spaccata”. Per sfondare lo sportello automatico, i criminali hanno impiegato un’Alfa Romeo Giulietta rubata a un ignaro cittadino, trasformandola in un ariete e abbandonandola sul posto ridotta a un ammasso di lamiere.

L’episodio, denunciato al deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra da un residente, si è concluso senza che i ladri riuscissero nel loro intento grazie al tempestivo intervento della vigilanza e delle forze dell’ordine. L’auto utilizzata per il colpo è stata completamente distrutta nell’impatto.

Criminalità in crescita

Il tentato furto si inserisce in un quadro nazionale sempre più preoccupante. I dati ufficiali confermano l’aumento dei reati predatori in Italia, con un’impennata particolare di furti d’auto e microcriminalità di strada. Sant’Anastasia non fa eccezione, registrando negli ultimi mesi una escalation di episodi criminali che alimenta il senso di insicurezza tra i cittadini.

“Agiscono come se fossero nell’Eldorado”

“Le immagini di quell’auto, rubata a un cittadino onesto e ridotta a un rottame per compiere un gesto criminale, rappresentano il simbolo di una violenza e un’audacia che non possiamo più tollerare,” dichiarano Borrelli e Ines Barone, rappresentante territoriale di Europa Verde. “Questi criminali agiscono con un senso di impunità che li fa sentire nell’Eldorado.”

I due esponenti politici puntano il dito contro la carenza di organici: “Mancano uomini e mezzi. Abbiamo troppo pochi agenti sul territorio per garantire un controllo capillare e scoraggiare questa tipologia di reati. Il cittadino vittima del furto subisce un doppio danno: perde la sua auto e la vede utilizzata per altri scopi criminali.”

L’appello allo Stato

“Lo Stato deve investire massicciamente in sicurezza, rafforzando gli organici delle forze dell’ordine e fornendo strumenti adeguati per contrastare questa ondata criminale,” concludono Borrelli e Barone. “Non possiamo permettere che la paura e l’insicurezza diventino la normalità nelle nostre città.”

LEGGI ANCHE

Furti e rapine tra Caserta e Avellino: due arresti domiciliari

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 15:27 15:27

Capua - I carabinieri della Compagnia di Capua hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti, un uomo e una donna, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura della Repubblica. Uno dei due indagati risultava già sottoposto alla…

Continua a leggere

Napoli, ancora un assalto con la «marmotta»: esplode un altro bancomat ma il colpo fallisce

di Giuseppe Del Gaudio 12 Febbraio 2026 - 08:13 08:13

Napoli - L’ennesimo assalto agli ATM di banche e uffici postali si è consumato nella notte a Napoli. Intorno alle prime ore del mattino, i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in via Domenico Minichino 14 nel quartiere di Barra, per l’esplosione di uno sportello automatico. Secondo una prima ricostruzione, ignoti hanno fatto detonare l’ATM…

Continua a leggere

Momenti di forte tensione nel Casertano durante un blitz della Polizia di Stato scattato nei comuni di San Marcellino e Cesa, dove risiedevano con le rispettive famiglie quattro cittadini stranieri di nazionalità albanese, accusati di far parte di una banda specializzata in furti e rapine in appartamento. L’operazione, coordinata dalla Questura di Caserta, ha visto…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ inquietante che a Sant’Anastasia ci sia sempre piu furti e criminalità. La gente ha paura di uscire e questo non va bene. Bisogna fare qualcosa per fermare questa situazione prima che peggiori ulteriormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA