AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 12:42
20.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Novembre 2025 - 12:42
20.5 C
Napoli

Arrestato gestore di rifiuti pericolosi a Trentola Ducenta: sequestrati 4 metri cubi di RAEE e documenti falsi

Arrestato gestore di rifiuti pericolosi a Trentola Ducenta: sequestrati 4 metri cubi di RAEE e documenti falsi. Sanzioni ambientali più dure, il contrasto alla Terra dei Fuochi si intensifica.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel cuore della Terra dei Fuochi, i Carabinieri Forestali di Marcianise hanno arrestato un cittadino rumeno sorpreso a gestire illegalmente rifiuti pericolosi sul territorio casertano.

L’operazione, scattata in seguito a una segnalazione dell’Esercito Italiano impegnato nell’ambito del contingente “Strade Sicure – Terra dei Fuochi”, si è svolta lungo la Via delle Industrie a Trentola Ducenta.

Durante il controllo di un autocarro, i militari hanno scoperto che il cassone era colmo di rifiuti speciali pericolosi, tra cui RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altri materiali non identificati, per un totale stimato di circa 4 metri cubi.

Il conducente, già noto alle forze dell’ordine per analoghi precedenti risalenti a soli due mesi fa, ha presentato due formulari di identificazione dei rifiuti risultati falsi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Inoltre, il veicolo non era autorizzato al trasporto di rifiuti pericolosi.

I Carabinieri Forestali hanno contestato al soggetto il reato di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e di trasporto con documenti di accompagnamento falsi, che riportavano indicazioni errate sulla natura e sulla composizione dei materiali trasportati.

L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e, contestualmente, è stato disposto il sequestro preventivo del mezzo e dei rifiuti, oltre al sequestro probatorio dei formulari falsi.

A carico del fermato è stata applicata anche la sanzione accessoria del ritiro della patente, prevista dal testo unico ambientale, le cui pene sono state recentemente inasprite proprio per contrastare con maggiore efficacia i fenomeni criminali ambientali nell’area della Terra dei Fuochi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 15 Novembre 2025 - 12:42 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, dentro il clan invisibile: la nuova cupola degli Amato-Pagano
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00