AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 21:45
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 21:45
17 C
Napoli

Villa Literno, scoperta discarica abusiva: 3 persone denunciate

I Carabinieri scoprono materiali plastici, ferro, amianto, vernici e pneumatici in un terreno di proprietà dei tre indagati, ora accusati di abbandono di rifiuti. L'area è stata posta sotto sigillo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Villa Literno - Una discarica abusiva, un vero e proprio scempio ambientale nascosto tra la vegetazione, è stata scoperta e smantellata dai Carabinieri della Stazione locale. Tre persone sono finite nel registro degli indagati, denunciate in stato di libertà per i reati di abbandono e sversamento illecito di rifiuti.

A finire nel mirino della Benemerita sono una donna di 63 anni di Caserta e due uomini, un 60enne di Santa Maria Capua Vetere e un 54enne di Giugliano in Campania. Tutti e tre sono proprietari di lotti di terreno in cui, come hanno accertato i militari, è stata allestita la discarica illegale.

L’operazione è scattata nel pomeriggio di ieri, a seguito di una segnalazione giunta al comando.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Sul posto, i Carabinieri hanno trovato ben più di qualche sacchetto di spazzatura. Davanti ai loro occhi si è parata una vasta area in stato di totale abbandono, dove erano accumulati monticelli di rifiuti, sia pericolosi che non, in parte mimetizzati dalla vegetazione spontanea.

Nel corso dei sopralluoghi, i militari hanno documentato la presenza di una discarica a cielo aperto di notevoli dimensioni. Il terreno era colmo di un mix inquietante di scarti: materiali plastici e ferrosi, residui di lavorazioni edili, contenitori di vernice e pneumatici usurati. Un cocktail di inquinanti che rappresenta una minaccia concreta per l'ecosistema e la salute pubblica.

Immediata la risposta delle forze dell'ordine. L’intera area, considerata ormai una fonte di pericolo, è stata posta sotto sequestro penale su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini dei Carabinieri proseguono ora per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità ulteriori o la possibile esistenza di un giro di smaltimento illecito di rifiuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2025 - 20:02 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti