AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 11:57
20.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 11:57
20.2 C
Napoli
IL VIDEO

San Sebastiano, il finale amaro del cane maltrattato: ora il proprietario non lo vuole più

Il video del sistema di video sroveglianza pubblico mostra l'orrore. Il sindaco Giuseppe Panico si offre per l'affido
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
San Sebastiano, il finale amaro del cane maltrattato: ora il proprietario non lo vuole più


San Sebastiano al Vesuvio  - Una storia di crudeltà e – per un paradosso atroce – di abbandono, si è consumata nel cuore di San Sebastiano al Vesuvio, culminando con la denuncia di due persone per maltrattamento e abbandono di animali.

Vittima di questa duplice, inaccettabile leggerezza è Bella, una splendida femmina di pastore tedesco di 5 anni, ridotta in condizioni disperate dopo essere stata trascinata per quasi sei chilometri, tenuta al guinzaglio con una catena a strozzo, da un dog sitter in sella a una e-bike.

L'agonia in piazza della Repubblica

Il dramma si è palesato in tutta la sua brutalità in piazza della Repubblica, nel centro della cittadina vesuviana, intorno alle 21.00. È qui che le telecamere di videosorveglianza – che avevano ripreso l'e-bike salire da via Libertà – hanno immortalato il crollo della povera bestia. Bella, esausta, si è accasciata a terra.

Le sue condizioni all'arrivo dei Carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio, allertati da un cittadino coraggioso, erano terrificanti: zampette completamente insanguinate, abrasioni evidenti e ustioni sui polpastrelli. L'animale, come testimoniato dai passanti, piangeva dal dolore, in una macchia di sangue che si allargava sull'asfalto.

La doppia responsabilità: il dog sitter e il padrone

Il responsabile del trasporto disumano era un 39enne, già noto alle forze dell'ordine, che si era proposto come dog sitter.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
L'uomo aveva preso in consegna Bella a Volla, comune a circa 5,7 km di distanza, e l'aveva letteralmente trascinata fino a San Sebastiano, in sella alla sua bicicletta elettrica, ignorando l'evidente sofferenza.

Intimato a fermarsi dal passante, il biker si è bloccato, ha tolto la catena e ha tentato invano di sollevare l'animale, ormai incapace di stare in piedi.

Ma il quadro si complica e il dramma si tinge di un amaro risvolto. Rintracciato dai Carabinieri, il proprietario di Bella, un incensurato 54enne di Volla, ha riservato alla cagna un destino di totale indifferenza. L'uomo ha comunicato di non voler più ritirare l'animale.

Maltrattamento e abbandono: la denuncia

A fronte di un comportamento che evidenzia una doppia e imperdonabile negligenza, sia il 39enne dog sitter, responsabile delle sevizie fisiche, sia il 54enne proprietario, colpevole di un incomprensibile abbandono a sofferenza accertata, sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animali.

Attualmente, Bella è sotto le cure dei medici dell’Asl veterinaria Napoli 3 sud ed è ricoverata presso una clinica veterinaria di Torre del Greco.

Il cuore del sindaco: Giuseppe Panico si offre per l'affido

In un finale che promette una speranza per Bella, il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, il Dott. Giuseppe Panico, ha mostrato un encomiabile senso civico e compassione. Il primo cittadino si è reso immediatamente disponibile per trovare un affidamento alla cagna e ha offerto la custodia personale in attesa di una sistemazione definitiva, dimostrando un attaccamento alla comunità e al benessere animale in netta controtendenza rispetto all'egoismo mostrato dai due denunciati.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Ottobre 2025 - 11:57 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!