Riparte Cantina&Cultura, l’8 ottobre libri, talk e un omaggio ad Amleto De Silva

SALERNO – Cultura e vino tornano a brindare insieme: l’8 ottobre riparte Cantina&Cultura, il format di Cantina Verace che unisce sapori e storie nel cuore di Salerno. Il primo appuntamento sarà dedicato ad Amleto De Silva, scrittore e vignettista anticonformista scomparso di recente, ricordato da Paolo Battista di Marea e Vincenzo Santoro, autore di Salernograd. Nel corso della serata verrà presentata anche la “scuola elementare” Amleto De Silva, laboratorio di scrittura e pensiero critico nato per trasmettere ai più giovani l’amore per le parole libere.

Il 15 ottobre i riflettori si accenderanno sul giornalismo con Clemente Ultimo, direttore di Linea Mezzogiorno, che racconterà la sfida di un quotidiano capace di guardare al Sud con una prospettiva globale. Il 22 ottobre sarà il momento di Gate 48. Ultras Salerno, il docufilm di Umberto Adinolfi – regia di Fernando Inglese – che ripercorre cinquant’anni di passione granata, dalle prime curve del 1975 ai giorni nostri, in un viaggio emozionante tra memoria e identità.

A chiudere il mese, il 29 ottobre, il ritorno in libreria di Linda Di Giacomo con il thriller Morto che scrive (Caffè Orchidea), nuova indagine della grafologa Agnese Malaspina, presentata in dialogo con Rosita Sosto Archimio. La rassegna di ottobre promette di essere un itinerario tra cultura popolare, letteratura e storie di territorio, confermando Cantina&Cultura come uno dei format più vivaci del panorama salernitano.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli, furto notturno nel deposito Asia: inseguiti e arrestati

Napoli - È scattato nella notte l’intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli, impegnati… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 10:20

Meteo Napoli e Campania oggi 22 agosto: ancora caldo ma resta l’allerta gialla temporali

Il weekend di fine agosto si apre con un sabato 22 agosto all’insegna del caldo,… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 09:57

Aversa, scoperta segheria abusiva con rifiuti abbandonati: scatta il sequestro

Un fondo trasformato di fatto in una segheria, con attività di taglio e depezzamento del… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 09:50

Targhe polacche: perché l’obbligo di polizza italiana è una falsità giuridica

Il dibattito mediatico degli ultimi giorni sulle targhe estere ha sollevato dubbi e paure tra… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 06:57