Nola - Oltre 56.000 litri di gasolio per autotrazione, sottratti al fisco e privi dei necessari tributi, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli in un'operazione a Marigliano.
L'azione, che rientra nel potenziamento dei controlli contro i traffici illeciti, ha portato anche al sequestro di due automezzi, di un'auto-cisterna e alla denuncia di due persone.
Il blitz dei militari del Gruppo di Nola ha preso il via dal controllo mirato su un autoarticolato telonato con targa romena, sospetto mentre stazionava in un'area di parcheggio privata.
L'ispezione del mezzo ha subito rivelato un carico anomalo: 28.Potrebbe interessarti
Qualiano, la figlia della donna accoltellata dall'ex: "Deve stare in carcere per sempre"
Pozzuoli, ruba attrezzi da lavoro e li porta nel campo rom di Giugliano: denunciato 23enne
Napoli, a Bagnoli inaugurata la quinta “Stanza tutta per sé” per le donne vittime di violenza
Qualiano, vandalizzata panchina rossa del Centro Anti Violenza: l’indignazione nel giorno simbolo
Ma la sorpresa maggiore era parcheggiata lì accanto: un'autociserna italiana, con a bordo altri 28.000 litri di prodotto petrolifero, e una pompa professionale pronta per il travaso del carburante dall'uno all'altro mezzo.
Uno scenario che lascia pochi dubbi sulla natura di un'operazione di trasbordo illegale su scala industriale, finalizzata a immettere sul mercato gasolio "fuorilegge", su cui non erano state pagate l'IVA e le accise, con un pesante danno per l'erario e una sleale concorrenza verso gli operatori onesti.
Al termine delle operazioni, le Fiamme Gialle hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Nola sia il conducente dell'autoarticolato che il legale rappresentante della società italiana proprietaria della cisterna. Le accuse ipotizzate sono di ricettazione e violazione della normativa fiscale sulle accise.












































































Commenti (1)
Il articolo è interessante ma ci sono alcuni dettagli che non sono chiarissimi. Vorrei sapere di più riguardo le conseguenze per le persone coinvolte e come funziona il sistema dei controlli in queste situazioni. È importante capire meglio.