Napoli, sbancata una vasta area di verde spontaneo di circa 10.000 mq all’inizio di via Epomeo

Napoli– Un’operazione di sbancamento di una vasta area di verde spontaneo, che si estende per circa 10.000 metri quadri all’ingresso di via Epomeo, ha acceso la protesta di un gruppo di cittadini. A lanciare l’allarme è il neonato Comitato Civico “Innamorati di Partenope”.

Il cuore della contestazione è la rotonda di via Giustiniano, dove, in assenza di cartelli informativi, sono in corso lavori che appaiono ai residenti privi di una chiara destinazione. A denunciarlo sono i rappresentanti del comitato, Carmine Attanasio, Sergio Livio e Donatella Porta.

La richiesta di chiarezza e una proposta concreta

“I lavori che si stanno facendo non sono chiari”, dichiarano Attanasio, Livio e Porta, che chiedono con urgenza un intervento del Comune di Napoli per fare luce sulla natura dell’intervento. Oltre alla trasparenza, il comitato avanza una proposta costruttiva e già normata.

Il gruppo chiede infatti che l’area, probabilmente di proprietà privata, venga destinata a parco pubblico, applicando la Delibera Comunale n°32. Questo strumento permetterebbe al privato di realizzare un’attività eco-compatibile sul 10% della superficie, a patto di destinare il restante 90% a verde pubblico, con tutte le spese di manutenzione e guardiania a suo carico. Un modello “win-win” che coniuga sviluppo e tutela ambientale.

La riqualificazione della “porta d’ingresso”

La mobilitazione non si ferma allo sbancamento. Il comitato punta i riflettori sulla riqualificazione di tutta la zona, considerata una vera e propria “porta d’ingresso” tra via Epomeo e via Giustiniano.

In una diretta richiesta all’assessore all’Ambiente Vincenzo Santagada, i cittadini chiedono due interventi precisi: l’installazione di un sistema di irrigazione automatica per le aiuole della rotonda e il ripristino della fontana monumentale, attualmente non funzionante da decenni.

Un appello che unisce la tutela del territorio a una visione di lungo periodo, chiedendo alle istituzioni non solo di vigilare, ma di trasformare una criticità in un’opportunità per tutta la comunità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, porta Juve in bilico: Dibu vicino poi frenato, ora avanti Vicario; Como spinge per Kea

Porta Juve ancora incerta: Dibu Martinez rallentato, Vicario avanza. Como rialza l’offerta per Kean; Lucumí… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 00:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Martorelli: Fiorentina mercato da Europa, dalla Juve ancora colpi

Martorelli elogia il mercato della Fiorentina: rosa rinforzata, possibili altri innesti e ipotesi di nuovi… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 00:27

LIVE CALCIOMERCATO – AVELLINO, Berenbruch dall’Inter: visite mediche e firma in programma martedì

Indiscrezioni parlano di visite mediche e firma di Thomas Berenbruch con l'Avellino fissate per martedì;… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:29

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Alvini: “Passaggio del turno meritato, io non coinvolto sul mercato”

Alvini dopo il 4-1 in Coppa Italia: "Passaggio del turno meritato" e conferma di non… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:27

Funerali del boss Pesacane in chiesa, Libera protesta: «Le istituzioni intervengano»

È polemica a Boscoreale per i funerali di Franchino Pesacane, 71 anni, considerato dagli inquirenti… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:00