Napoli, sbancata una vasta area di verde spontaneo di circa 10.000 mq all’inizio di via Epomeo

Scatta la protesta: "Che accade? L'area diventi un parco pubblico"

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli– Un’operazione di sbancamento di una vasta area di verde spontaneo, che si estende per circa 10.000 metri quadri all’ingresso di via Epomeo, ha acceso la protesta di un gruppo di cittadini. A lanciare l’allarme è il neonato Comitato Civico “Innamorati di Partenope”.

Il cuore della contestazione è la rotonda di via Giustiniano, dove, in assenza di cartelli informativi, sono in corso lavori che appaiono ai residenti privi di una chiara destinazione. A denunciarlo sono i rappresentanti del comitato, Carmine Attanasio, Sergio Livio e Donatella Porta.

La richiesta di chiarezza e una proposta concreta

“I lavori che si stanno facendo non sono chiari”, dichiarano Attanasio, Livio e Porta, che chiedono con urgenza un intervento del Comune di Napoli per fare luce sulla natura dell’intervento. Oltre alla trasparenza, il comitato avanza una proposta costruttiva e già normata.

Il gruppo chiede infatti che l’area, probabilmente di proprietà privata, venga destinata a parco pubblico, applicando la Delibera Comunale n°32. Questo strumento permetterebbe al privato di realizzare un’attività eco-compatibile sul 10% della superficie, a patto di destinare il restante 90% a verde pubblico, con tutte le spese di manutenzione e guardiania a suo carico. Un modello “win-win” che coniuga sviluppo e tutela ambientale.

La riqualificazione della “porta d’ingresso”

La mobilitazione non si ferma allo sbancamento. Il comitato punta i riflettori sulla riqualificazione di tutta la zona, considerata una vera e propria “porta d’ingresso” tra via Epomeo e via Giustiniano.

In una diretta richiesta all’assessore all’Ambiente Vincenzo Santagada, i cittadini chiedono due interventi precisi: l’installazione di un sistema di irrigazione automatica per le aiuole della rotonda e il ripristino della fontana monumentale, attualmente non funzionante da decenni.

Un appello che unisce la tutela del territorio a una visione di lungo periodo, chiedendo alle istituzioni non solo di vigilare, ma di trasformare una criticità in un’opportunità per tutta la comunità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (2)

Trovo che sia importante discutere di queste questioni, ma mi chiedo se i lavori che stanno avvenendo siano davvero necessari. I cittadini dovrebbero avere piu’ voce in capitolo riguardo a decisioni che impattano il loro vivere quotidiano.

Ha proposito di lavori pubblici. Mi sembra inverosimile e un dispendio enorme di risorse finanziare la costruzione nel Rione Traiano di lunghissime corsie ciclabile…Vivo il quartiere intensamente e posso affermare che nel quartiere Soccavo non ci sono ciclisti. Circa due mesi fa ho potuto vedere al mattino resto tre ciclisti che percorrevano via dell’Epomeo…in compenso ci sono una quantità enorme di motocicli con relativi conducenti senza casco. Le piste in costruzione ha ridotto la sede stradale e fatto perdere il parcheggio per centinaia di posti auto e limitato la sosta in prossimità di edificio pubblici, mercati etc ecc. Lo sperpero di denaro pubblico è evidente…facciamo qualcosa!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:31
16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

16/03/2026 07:31

Follia all'ospedale Monaldi: pretende di usare una sacca di urina come borsa termica e minaccia i medici

Denunciata dai carabinieri una 55enne napoletana. Dopo il netto rifiuto del personale sanitario alla sua assurda richiesta per la sorella ricoverata, ha inveito contro lo staff. Scongiurata l'interruzione di pubblico servizio.

16/03/2026 06:51

I bancomat della camorra, sgominata la rete di cyber-truffe del clan Mazzarella: 16 arresti

I militari dell'Arma smantellano una sofisticata rete criminale dedita alle frodi informatiche gestita da soggetti vicini al clan partenopeo. Tra finte email, siti bancari clonati e finti operatori telefonici, la criminalità organizzata si evolve e punta ai risparmi digitali dei cittadini. L'ombra della mafia dietro il business invisibile dei furti d'identità.

16/03/2026 06:18

L'oroscopo di Paolo Tedesco per lunedì 16 marzo 2026

Cari amici, questo lunedì di marzo si apre con un'energia lunare molto particolare, che invita ciascun segno a trovare il proprio equilibrio tra la spinta all'azione e la necessità di introspezione.

PUBBLICITA

Primo piano