AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 22:04
7.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 22:04
7.3 C
Napoli

Mercato ittico di Mugnano di Napoli, multe e controlli: sequestrata una tonnellata di pesce

A Mugnano di Napoli sequestrata una tonnellata di pesce senza tracciabilità, pronto per il mercato, dalle Fiamme Gialle.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

MUGNANO DI NAPOLI – Una tonnellata di pesce privo di tracciabilità, pronto a finire sulle tavole dei consumatori, è stata sequestrata nella notte tra il 23 e il 24 ottobre dalle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli. L’operazione, condotta nell’ambito di un più ampio piano di controlli sulla filiera alimentare, ha portato alla scoperta di prodotti ittici completamente sprovvisti della documentazione obbligatoria che ne certificasse l’origine e la qualità.

I militari della Guardia di Finanza, intervenuti presso il mercato ittico di Mugnano, hanno bloccato il carico — del valore stimato di circa 35mila euro — destinato alla vendita al dettaglio, ma potenzialmente pericoloso per la salute pubblica. A due aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, risultate coinvolte, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 1.500 euro per violazione delle norme nazionali ed europee in materia di tracciabilità ed etichettatura.

Il prodotto sequestrato, dopo le necessarie verifiche sanitarie da parte dell’ASL competente, sarà devoluto in beneficenza se giudicato idoneo al consumo umano. La Guardia di Finanza ha annunciato che i controlli sulla filiera ittica proseguiranno e saranno ulteriormente rafforzati in vista delle festività natalizie, periodo in cui cresce la domanda di pesce e aumentano i tentativi di immissione sul mercato di prodotti non conformi alle norme sanitarie e di sicurezza alimentare.

Articolo pubblicato il 24 Ottobre 2025 - 12:45 - Vincenzo Scarpa

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…