AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 12:26
21.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Ottobre 2025 - 12:26
21.1 C
Napoli

La Reggia di Caserta si prepara al “Gran Ballo delle Regine”: un viaggio nella danza dell’Ottocento

La Reggia di Caserta si trasformerà in un elegante salone da ballo d’epoca, richiamando atmosfere storiche.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Reggia di Caserta si prepara a trasformarsi, ancora una volta, in un salone da ballo d’altri tempi. Domenica 9 novembre, alle 11.30, i suoi maestosi spazi accoglieranno il “Gran Ballo delle Regine”, una rievocazione elegante e suggestiva delle danze di corte dell’Ottocento. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale APS Società di Danza Napoli e Caserta diretta dal Maestro Lucio Martino, farà rivivere al pubblico il fasto e la grazia della corte borbonica, riportando in vita l’atmosfera delle grandi feste di società europee.

Danzatori in abiti d’epoca daranno forma a valzer romantici, polke vivaci, mazurke e quadriglie, seguendo gli stili e le coreografie dei maestri di ballo ottocenteschi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Il tutto sarà accompagnato dalle musiche tratte dal repertorio operistico e dalla migliore tradizione europea per la danza, per un’esperienza capace di unire storia, arte e spettacolo.

L’evento anticipa la mostra internazionale “Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, che sarà inaugurata a dicembre nella Gran Galleria del Palazzo Reale. Un percorso espositivo che indagherà l’influenza delle sovrane borboniche sul gusto, la moda, la musica e la diplomazia, offrendo al visitatore un ritratto raffinato di un’epoca in cui la danza era linguaggio e potere.

Articolo pubblicato il 30 Ottobre 2025 - 12:26 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Cronache della Campania
logo
Attualità

La Reggia di Caserta si prepara al “Gran Ballo delle Regine”: un viaggio nella danza dell’Ottocento

30/10/2025 12:26 • Vincenzo Scarpa

Leggi tutto