Calcio

Il ministro Abodi: “Europei senza Napoli? Inimmaginabile, ma possibile”

Condivid

Parole che pesano quelle pronunciate a Napoli dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Intervenuto al circolo Ilva di Bagnoli durante l’incontro “Lo sport per tutti. Dalla Costituzione al territorio”, il ministro ha parlato dei preparativi per gli Europei di calcio del 2032, che l’Italia ospiterà insieme alla Turchia. E lo ha fatto con una frase che suona come un monito: “Un Europeo senza Napoli è inimmaginabile, ma è possibile”.

Abodi ha risposto così a una domanda sui tempi e sulle priorità legate alla questione stadi, sottolineando la necessità di agire in fretta. “Il tempo corre”, ha detto, ricordando come la città partenopea, insieme ad altre sedi candidate, debba accelerare per non restare indietro. Nel suo intervento, il ministro ha accennato anche all’America’s Cup, che Napoli spera di ospitare nei prossimi anni, definendo entrambi gli eventi “priorità con caratteristiche differenti”.

Ma è chiaro che l’attenzione resta puntata sul calcio e sulla possibilità che il Maradona, impianto simbolo del Sud, possa rischiare di non rientrare tra le sedi scelte per la competizione. Parole che accendono il dibattito politico e sportivo in città, dove il rischio di un Europeo “senza Napoli” è qualcosa che nessuno vuole nemmeno immaginare — ma che, come ha ricordato Abodi, non può più essere escluso.

Articolo pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 19:39 - Vincenzo Scarpa
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa