Il giovane pilota di Capua, Paolo Conte
Mugello, incubo in pista: giovane pilota precipitato alla curva Bucine. Ora lotta in terapia intensiva
SCARPERIA (Firenze) – Un dramma si è consumato sull’asfalto del circuito del Mugello. Il giovane pilota, la promessa dello sport motociclistico Paolo Conte, 20enne di Capua, è ricoverato in terapia intensiva dopo una caduta ieri in pista.
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, sabato 4 ottobre, all’uscita della temuta curva Bucine. Conte, in sella alla sua moto nella categoria Sport Bike, per cause ancora del tutto da accertare, ha perso il controllo del mezzo ed è stato sbalzato in aria, terminando la sua corsa in una nuvola di ghiaia.
La scena che si è presentata ai commissari di pista e ai sanitari è stata di immediata allerta. Le condizioni del centauro sono parse subito così gravi da costringere gli organizzatori a esporre la bandiera rossa, interrompendo la corsa per consentire i soccorsi.
Sul posto, il personale medico ha lavorato febbrilmente per stabilizzare il giovane, il cui quadro clinico richiedeva procedure d’emergenza. È stato quindi intubato direttamente in circuito, per assicurare le funzioni vitali, prima di essere trasferito d’urgenza in eliambulanza all’avanzato trauma center dell’ospedale di Careggi, a Firenze.
In queste lunghe ore di apprensione, arriva finalmente un flebile, ma fondamentale, segnale di speranza. Fonti ospedaliere fanno sapere che Paolo Conte, attualmente ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva, “risponde positivamente alle terapie”.
Queste quattro parole sono un barlume di ottimismo in una situazione ancora critica e piena di incognite. Indicano che il suo organismo, nonostante il trauma devastante, sta reagendo alle cure dei medici.
Le indagini sulle cause dell’incidente sono già avviate. I commissari sportivi e gli tecnici esamineranno ogni dato disponibile, dai telemetri della moto alle riprese video, per capire cosa abbia scatenato la rovinosa caduta che ha messo a rischio la vita di un giovane atleta nell’ultimo round della stagione agonistica. Un finale amaro, con la comunità del motorsport italiana che ora trattiene il fiato, in attesa di notizie sulla ripresa del suo giovane pilota.
Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto
Grazzanise– Un'officina meccanica clandestina, un deposito di rifiuti pericolosi a cielo quasi aperto e lo… Leggi tutto
Napoli– Colpi secchi echeggiati nella notte della movida, un'eco di violenza che ha causato momenti… Leggi tutto
Oggi, 11 Ottobre 2025, il meteo in Campania si presenta stabile e sereno. Ecco le… Leggi tutto
Napoli– Nella Napoli della movida elegante, tra locali alla moda e musica fino a notte… Leggi tutto
Centrale del falso di Casalnuovo: ora gli investigatori stanno ricostruendo la rete di contatti del… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo incidenete è veramente triste e fa riflettere su quanto sia pericoloso il motociclismo. La sicurezza in pista dovrebbe essere la priorità, specialmente per i giovani piloti come Paolo Conte che ha tanto da dare nel sport.