AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 09:28
11.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2026 - 09:28
11.6 C
Napoli

Napoli, allarme della Corte d’Appello: crescono maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali

I dati della Corte d’Appello di Napoli segnalano un aumento preoccupante dei reati di violenza di genere e domestica in Campania.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un quadro preoccupante emerge dai dati diffusi dalla Corte d’Appello di Napoli: in Campania i reati legati alla violenza di genere e domestica sono in forte aumento rispetto allo scorso anno. A lanciare l’allarme è la presidente Maria Rosaria Covelli, che durante un convegno al Consiglio regionale dedicato al contrasto della violenza di genere ha illustrato numeri che testimoniano l’urgenza del problema.

PUBBLICITA

Nel primo semestre del 2025 sono stati avviati 1.314 procedimenti, a fronte degli 883 registrati nello stesso periodo del 2024. Aumentano anche le definizioni dei casi, passate da 1.693 a 2.176. Ma a colpire sono soprattutto i dati sui singoli reati: gli atti persecutori sono cresciuti del 59%, i maltrattamenti in famiglia dell’85%, la violenza sessuale del 75%, mentre i tentati omicidi in ambito familiare sono triplicati. Crescono anche i procedimenti per omicidio legati a contesti familiari o affettivi, con 72 casi pendenti (+30%).

“Questi numeri raccontano la gravità della situazione, ma anche la capacità di risposta crescente del sistema giudiziario”, ha sottolineato Covelli. Un bilancio che richiama istituzioni e società civile a un impegno ancora più incisivo per prevenire e contrastare la violenza, dentro e fuori le mura domestiche.


Fonte Verificata

Commenti (3)

Non capisco come sia possibile che ci siano così tanti casi di violenza domestica. Le persone dovrebbero sentirsi sicure a casa loro. E’ davvero triste vedere questi aumenti nei reati.

Sono d’accordo con te, Edvige. Purtroppo, sembra che il problema stia aumentando invece di diminuire. Dobbiamo trovare soluzioni efficaci per affrontare questa emergenza sociale.

I dati che emergono da questo articolo sono preoccupanti. E’ importante che le istituzioni si impegnino di più, ma anche noi come cittadini dobbiamo fare la nostra parte per fermare la violenza di genere e domestica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA


🔥 I più letti

2025 Ultimi 6 mesi I 6 articoli più visti del periodo selezionato

PUBBLICITA

Primo piano

Podcast

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…