Castel Volturno, imprenditore sorpreso a gettare rifiuti dal camion: scatta il sequestro

Un gesto sconsiderato, un vecchio vizio che continua a inquinare le strade e l’ambiente. A Castel Volturno i Carabinieri Forestali hanno colto in flagranza un imprenditore del Napoletano mentre gettava sacchi di rifiuti dal cassone del suo autocarro, oltre il guard rail lungo la Strada Statale 7 Quater, all’altezza di via Occidentale. Dentro i sacconi, tapparelle in legno dismesse e scarti di potatura: rifiuti speciali non pericolosi, ma che stavano per trasformare un’area pubblica in una discarica a cielo aperto.

I militari del Nucleo Forestale di Castel Volturno, impegnati in un servizio di controllo del territorio contro l’abbandono illecito di rifiuti, sono intervenuti immediatamente bloccando l’uomo e disponendo il recupero del materiale. Dalle verifiche è emerso che il mezzo, appartenente alla ditta dello stesso imprenditore, non risultava iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, requisito fondamentale per chi trasporta scarti di lavorazione o materiali destinati allo smaltimento.

A quel punto è scattato il sequestro d’iniziativa sia del veicolo che dei rifiuti. L’uomo, titolare dell’impresa, è stato denunciato per gestione e abbandono illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Nonostante la flagranza, non è stato disposto l’arresto poiché l’individuo è risultato incensurato. Tuttavia, i militari gli hanno ritirato la patente, avviando la procedura per la sospensione da tre a nove mesi da parte della Prefettura di Caserta.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Sant’Antimo, controlli della Polizia: 220 persone identificate e 87 veicoli verificati

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Sant’Antimo, dove nella giornata di ieri è stato… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 16:40

Eav ci ripensa, ripartono i treni vesuviani e flegrei

Napoli -  Dopo il dietrofront di poche ore fa, l'Eav ha riattivato la circolazione ferroviaria… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 16:18

Paolantoni alla Feltrinelli: ‘Malgrado me’, cinquant’anni di palco in un libro

Francesco Paolantoni porta in libreria la sua autobiografia. Venerdì 9 ottobre, alle 18, alla Feltrinelli… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 16:09

Pozzuoli, Chiesa dell’Angelo, il Tribunale fissa l’udienza al 27 ottobre

Il Tribunale di Napoli, Sesta Sezione civile, ha fissato al 27 ottobre 2026 l’udienza sul… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 16:00

Napoli, centinaia in piazza a Scampia contro la camorra

Napoli — Centinaia di studenti, cittadini e rappresentanti del terzo settore hanno sfilato questa mattina… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 15:45

Stop ai treni Eav per l’allerta arancione: caos nelle stazioni, pendolari in difficoltà

L'allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale fa scattare lo stop ai collegamenti ferroviari dell'Eav… Leggi tutto

8 Ottobre 2026 - 15:37