in foto scafista egiziano
Il 27enne si era presentato all'Ufficio Immigrazione di Benevento per chiedere asilo politico. Era ricercato dalla Procura di Siracusa per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Benevento– Un tentativo maldestro di sottrarsi alla giustizia è finito con le manette. La Polizia di Stato di Benevento ha arrestato un cittadino egiziano di 27 anni, ricercato con l'accusa di essere uno scafista, dopo che l'uomo si era presentato presso l'Ufficio Immigrazione della Questura per depositare una richiesta di asilo politico utilizzando un nome falso.
Il fermo è avvenuto grazie alla scrupolosità degli agenti e alle verifiche del Gabinetto di Polizia Scientifica. Nonostante il tentativo di nascondere la sua vera identità, i rilievi dattiloscopici e gli accertamenti incrociati hanno permesso ai poliziotti di risalire alle sue reali generalità.
È emerso così che il 27enne era destinatario di un decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura di Siracusa in data 3 ottobre 2022.
Le accuse a carico dell'uomo sono particolarmente gravi e attengono al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il cittadino egiziano, in concorso con altri soggetti, è indagato per aver organizzato e promosso il trasporto di numerosi migranti di nazionalità egiziana e marocchina verso le coste italiane.
Come spesso accade in questi casi, l'indagine siracusana evidenzia un ulteriore e drammatico aggravante: l'organizzazione del viaggio avrebbe esposto i migranti a pericolo per la vita e per l’incolumità fisica, data l’inadeguatezza dell’imbarcazione utilizzata per la traversata.
Il 27enne è stato quindi formalmente arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per rispondere delle accuse che lo vedono coinvolto nel traffico internazionale di esseri umani.
Leggi i commenti
Quest'articolo è molto interessante e fa riflettere su come la giustizia può essere difficile da raggiungere. È incredibile vedere come una persona possa cercare di nascondere la sua vera identità, ma alla fine è stata scoperta.