Bacoli– La malattia ha corso più veloce della solidarietà. Carmela Hanuman, 52 anni, è morta ieri dopo una lunga lotta contro un tumore, proprio mentre i social network iniziavano a diffondere il suo straziante appello lanciato solo tre giorni fa.
"Mi presento, sono Carmen, una malata oncologica a Napoli, condannata alle chemio e alle cure sperimentali. Una speranza ci sarebbe ma costa molto. Aiutatemi a vivere. Ho 50 anni e voglio vivere", aveva scritto in un post che aveva iniziato a mobilitare centinaia di persone.
Carmela – per tutti Carmela – ha combattuto fino all'ultimo respiro in un letto dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove era ricoverata da tempo.Potrebbe interessarti
Napoli, ruba stereo da un’auto e fugge sulla e-bike: arrestato da due carabinieri fuori servizio
Giugliano, caccia illegale al tordo: sequestrati fucili e richiami elettronici
Napoli, blatte alla mensa del carcere di Poggioreale
Pozzuoli, picchia la moglie in strada: a Ferragosto le aveva rotto il naso con un pugno
Nonostante la debilitazione progressiva, la donna è riuscita a partecipare, seppur da un letto d'ospedale, alle gioie familiari. Appena cinque giorni fa aveva festeggiato il compleanno del figlio Manuel, in un'immagine di affetto straziante e normale che il ragazzo stesso aveva voluto condividere online. "Un compleanno imprevisto - aveva scritto - ma accanto a te è la festa più bella che potessi avere". Una foto li ritrae insieme, sul letto dell'ospedale, un ultimo, prezioso scatto di vita prima del buio.
L'onda di commozione sui social
La notizia della sua scomparsa, diffusasi ieri, ha scatenato un'ondata di commozione collettiva sui social network, dove in tanti, pur non avendola conosciuta di persona, si erano sentiti toccati dal suo grido d'aiuto. "Che gran donna...che guerriera....sono con il cuore vicino alla sua famiglia", ha scritto Annamaria, in uno dei tanti messaggi di cordoglio che stanno riempiendo il web.
Carmela lascia il marito Fulvio, titolare di una ditta di ristrutturazioni, e tre figli, tra cui Manuel. Le esequie si terranno domani, mercoledì 14 ottobre, presso la Parrocchia Sant'Anna a Bacoli. Una comunità si prepara a dare l'ultimo saluto a una donna il cui estremo, coraggioso appello è rimasto purtroppo senza risposta, simboleggiando il dramma di tanti malati costretti a cercare nella rete quella speranza che il sistema non sempre riesce a garantire in tempo.
Lascia un commento