

Italy at Womex
Roma, 16 ottobre 2025 – La musica italiana parla ancora una volta al mondo. Anche per l’edizione 2025 del WOMEX – Worldwide Music Expo, in programma a Tampere (Finlandia) dal 22 al 26 ottobre, Assomusica sarà tra i promotori del Padiglione ITALY@WOMEX, confermando il proprio ruolo di punta nella promozione internazionale della musica dal vivo e dell’intero ecosistema creativo italiano.
Il Padiglione sarà un vero e proprio hub di incontri, showcase e workshop pensato per creare connessioni e nuove opportunità di collaborazione. Un crocevia dove artisti, professionisti e imprese potranno raccontare l’identità musicale italiana contemporanea, tra radici e innovazione.
Il progetto è coordinato e finanziato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e vede tra i promotori, insieme ad Assomusica, Puglia Sounds, la Regione Emilia-Romagna (attraverso ATER Fondazione e la Music Commission), la Sicily Music Conference e la rete di festival Italian World Beat.
“Partecipare al WOMEX significa dare spazio e visibilità alla musica italiana in un contesto internazionale – spiega Carlo Parodi, presidente di Assomusica –. Il Padiglione ITALY@WOMEX è un’occasione concreta per far conoscere le nostre imprese, creare nuove relazioni e rafforzare il made in Italy musicale nel mondo”.
Un impegno che si inserisce in un momento di crescita strutturale per il settore. Secondo il Rapporto SIAE 2024
, in Italia sono stati organizzati oltre 38.900 concerti di musica popolare contemporanea, con 24 milioni di spettatori e un fatturato di quasi 900 milioni di euro. Dietro questi numeri c’è una rete di imprese, professionisti e creativi che fanno della qualità e della collaborazione i pilastri del successo del live italiano.