AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 19:44
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 19:44
15.3 C
Napoli

Assomusica porta il made in Italy musicale al WOMEX 2025 in Finlandia

Roma, 16 ottobre 2025 – La musica italiana parla ancora una volta al mondo.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma, 16 ottobre 2025 – La musica italiana parla ancora una volta al mondo. Anche per l’edizione 2025 del WOMEX – Worldwide Music Expo, in programma a Tampere (Finlandia) dal 22 al 26 ottobre, Assomusica sarà tra i promotori del Padiglione ITALY@WOMEX, confermando il proprio ruolo di punta nella promozione internazionale della musica dal vivo e dell’intero ecosistema creativo italiano.

Il Padiglione sarà un vero e proprio hub di incontri, showcase e workshop pensato per creare connessioni e nuove opportunità di collaborazione. Un crocevia dove artisti, professionisti e imprese potranno raccontare l’identità musicale italiana contemporanea, tra radici e innovazione.

Il progetto è coordinato e finanziato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e vede tra i promotori, insieme ad Assomusica, Puglia Sounds, la Regione Emilia-Romagna (attraverso ATER Fondazione e la Music Commission), la Sicily Music Conference e la rete di festival Italian World Beat.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica

“Partecipare al WOMEX significa dare spazio e visibilità alla musica italiana in un contesto internazionale – spiega Carlo Parodi, presidente di Assomusica. Il Padiglione ITALY@WOMEX è un’occasione concreta per far conoscere le nostre imprese, creare nuove relazioni e rafforzare il made in Italy musicale nel mondo”.

Un impegno che si inserisce in un momento di crescita strutturale per il settore. Secondo il Rapporto SIAE 2024, in Italia sono stati organizzati oltre 38.900 concerti di musica popolare contemporanea, con 24 milioni di spettatori e un fatturato di quasi 900 milioni di euro. Dietro questi numeri c’è una rete di imprese, professionisti e creativi che fanno della qualità e della collaborazione i pilastri del successo del live italiano.

Articolo pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 18:13 - Vincenzo Scarpa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!