NAPOLI – È il prefetto Michele di Bari ad aggiudicarsi il primo round nella battaglia legale sulle “zone rosse” di Napoli. Il Consiglio di Stato, in sede cautelare, ha accolto la richiesta di sospensiva e congelato la sentenza con cui lo scorso luglio il Tar Campania aveva annullato il provvedimento prefettizio. L’udienza di merito è fissata per il 12 febbraio 2026.
Il provvedimento del prefetto, emanato per ragioni di sicurezza pubblica in alcune aree sensibili della città, era stato contestato da diverse associazioni che lo avevano ritenuto sproporzionato e lesivo delle libertà individuali. Il Tar aveva dato loro ragione, annullando l’ordinanza.
I giudici del Consiglio di Stato hanno tuttavia riconosciuto l’esistenza di un interesse pubblico “apprezzabile” nel mantenere le misure fino alla discussione definitiva. “La questione richiede un adeguato approfondimento – si legge nell’ordinanza – ma nel frattempo è opportuno che le zone rosse restino in vigore”.
Castellammare - Prosegue l’intensa attività di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata condotta dalla Prefettura di Napoli, con il supporto delle Forze dell’ordine e della Direzione Investigativa Antimafia. Un’azione mirata che punta a proteggere il tessuto economico sano del territorio e ad anticipare la soglia di difesa dell’ordine pubblico economico. I provvedimenti firmati…
Una doppia incursione criminale ha scosso nella notte l'area nord e il nolano. Nel mirino delle bande sono finite le filiali della Banca di Credito Popolare a Giugliano in Campania e del Monte dei Paschi di Siena a Nola. La sequenza di colpi ha fatto scattare immediatamente l’allerta massima sul territorio, evidenziando una criticità sul…
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, su delega del Ministro dell’Interno, ha disposto la nomina di una Commissione di indagine per l’accesso agli atti presso il Comune di Castellammare di Stabia. L’organismo avrà il compito di verificare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione e/o collegamenti della criminalità organizzata nel contesto dell’amministrazione comunale stabiese.…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ interessante vedere come le decisioni dei giudici possano influenzare la vita di tutti i giorni, ma non sono sicuro se le zone rosse siano la soluzione migliore per la sicurezza pubblica in Napoli. Sarebbe importante trovare un equilibrio tra sicurezza e libertà.