AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

World Patient Safety Day 2025: ASL Napoli 1 Centro promuove “Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”

L'ASL Napoli 1 Centro partecipa al World Patient Safety Day con un programma sulla sicurezza delle cure per neonati e bambini.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – In occasione della settima edizione del World Patient Safety Day, che coincide con la Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, l’ASL Napoli 1 Centro aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero della Salute con un programma dedicato al tema “Cure sicure per ogni neonato e ogni bambino”.

La giornata, celebrata il 17 settembre, mira a sensibilizzare operatori sanitari, pazienti, famiglie e cittadini sull’importanza della sicurezza nelle cure, con particolare attenzione alla salute dei più piccoli.

“Anche quest’anno partecipiamo attivamente con iniziative volte a coinvolgere la comunità e a promuovere la sicurezza delle cure come priorità assoluta”, ha dichiarato il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Gaetano Gubitosa. Tra le attività previste, una campagna informativa basata su materiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), incontri multidisciplinari nelle strutture ospedaliere e territoriali, e il coinvolgimento di associazioni, municipalità e scuole.

Inoltre, è stata creata una pagina web dedicata sul sito intranet dell’ASL (intranet.aslnapoli1centro.it), che illustrerà i dettagli della campagna e le modalità di partecipazione.“La sicurezza dei pazienti è per noi una priorità assoluta”, ha sottolineato il direttore sanitario Maria Corvino.

“Il tema scelto dall’OMS per il 2025 ci invita a promuovere l’accesso ai servizi sanitari, la prevenzione attiva attraverso vaccinazioni e stili di vita sani, la diagnosi precoce di patologie come sovrappeso e obesità infantile, e il contrasto alle esperienze sfavorevoli infantili, come abusi e maltrattamenti”.

Tra le iniziative di punta, l’evento “La sicurezza del primo abbraccio” presso l’Ospedale del Mare (UOC Ostetricia e Ginecologia, UOSD Neonatologia e Nido), in programma il 17 settembre dalle 9:30 alle 12:30.

L’incontro, rivolto alle gestanti dei percorsi di accompagnamento alla nascita, promuoverà il rooming-in e il contatto pelle a pelle, con focus sulla sicurezza delle cure perinatali. Il tema sarà integrato nei programmi dei percorsi di accompagnamento anche nei mesi successivi.

Un altro appuntamento significativo si terrà presso il Distretto Sanitario di Base n. 28 (via Zuccarini, piazza metro Scampia) dalle 9:30 alle 13:00, con la “Carovana per la Salute dei Bambini”.

Un’équipe multidisciplinare presenterà tre progetti: il “Servizio di vaccinazioni a domicilio” per facilitare l’accesso alle vaccinazioni obbligatorie nei primi due anni di vita, la rete di “Ambulatori dedicati al contrasto di sovrappeso e obesità infantile”, e il “Servizio Tutela Minori”, istituito per prevenire e trattare esperienze sfavorevoli infantili, come abusi, maltrattamenti e traumi.L’ASL Napoli 1 Centro si conferma così in prima linea nel promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza, con iniziative concrete per garantire cure sicure e accessibili, soprattutto per i più vulnerabili.

LEGGI ANCHE

A Napoli, un uomo è deceduto in ospedale dopo un incidente domestico, portando la sua famiglia a ricevere un risarcimento di 600mila euro dal Tribunale che ha riconosciuto gravi responsabilità mediche; il caso evidenzia l'importanza di una valutazione clinica integrata, soprattutto in presenza di. Un uomo deceduto in un noto ospedale napoletano dopo un banale…

Continua a leggere

Una grave e colpevole sottovalutazione del quadro cardiologico di un paziente è costata una condanna da circa 600mila euro all’Asl Napoli 1 Centro. A stabilirlo è stato il Tribunale, che ha riconosciuto la responsabilità sanitaria per il decesso di un uomo ricoverato in un noto ospedale napoletano e ha disposto il risarcimento in favore della moglie e del figlio.

La vicenda ha origine dal ricovero del paziente al Pronto soccorso dopo una caduta accidentale in casa, che aveva provocato una lesione ossea. L’uomo era affetto da importanti patologie cardiache croniche, da tempo però stabilizzate e compensate da terapie adeguate, tali da garantirgli un equilibrio clinico. Nonostante questo quadro noto, l’assistenza sanitaria si è concentrata esclusivamente sull’aspetto ortopedico, trascurando in modo ingiustificato le condizioni cardiologiche.

Continua a leggere

Un “trovatello sotto l’albero”: A Napoli parte la corsa all’adozione consapevole

L'INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'
di Gustavo Gentile 3 Dicembre 2025 - 09:17 09:17

Napoli – Con l'avvicinarsi delle feste, l’ASL Napoli 1 Centro – Area di Coordinamento Veterinaria e l’Ufficio Tutela dell'Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli uniscono le forze per un’iniziativa che scalderà i cuori dei cittadini e degli amici a quattro zampe. Prende il via l'edizione speciale natalizia di “CERCO CASA: PERCORSO…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (2)

L’articolo parla di iniziative importanti per la sicurezza dei bambini, ma non si capisce bene come siano organizzati gli eventi e se ci sono informazioni chiare su come partecipare. Spero che vengano forniti dettagli aggiuntivi.

Ho letto che ci sono molte attività interessanti, ma non ho trovato notizie su come le famiglie possono iscriversi o partecipare attivamente a queste iniziative. Sarebbe utile avere più informazioni pratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA