Verona, 21 ultras Hellas denunciati per l’assalto ai tifosi del Napoli

Un carosello di gioia, il quarto scudetto del Napoli da celebrare in una pizzeria di Verona, è diventato teatro di paura e violenza.

La sera del 23 maggio scorso una quarantina di tifosi partenopei, tra cui donne e bambini, si erano radunati nel parcheggio di un locale in zona Zai per condividere canti e bandiere. Poco prima della mezzanotte, la loro festa è stata interrotta dall’irruzione di una trentina di ultras dell’Hellas Verona, molti con i volti coperti, armati di bastoni e cinture.

Il blitz è durato meno di un minuto, ma le conseguenze sono state pesanti: cinque feriti, prognosi fino a tre settimane, auto danneggiate, una costola rotta a un cinquantenne residente a Verona da anni. Le urla dei presenti raccontano la furia di chi non voleva “bandiere azzurre in città”, un chiaro messaggio di esclusione e intimidazione.

Le indagini della Digos hanno portato a identificare 21 membri del gruppo Hellas Army, tutti tra i 19 e i 49 anni, quasi tutti già noti per episodi di violenza da stadio e sette già sottoposti a Daspo.

Le prove raccolte – dalle immagini di videosorveglianza ai cellulari sequestrati – hanno ricostruito l’organizzazione dell’assalto: un gruppo partito già dal pomeriggio con l’obiettivo dichiarato di impedire qualsiasi celebrazione napoletana, fino all’attacco al locale frequentato dai partenopei.

La Procura ha contestato lesioni aggravate, furto, danneggiamento, possesso di armi improprie e travisamento in luogo pubblico. Resta ora da capire come si muoveranno le autorità giudiziarie e se arriveranno misure più pesanti nei confronti degli ultras coinvolti, in una vicenda che solleva ancora una volta interrogativi sulla deriva violenta del tifo organizzato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Golden visa a Malta o passaporto a St Kitts, cosa conviene di più

Chi valuta un secondo passaporto o un permesso di soggiorno per investitori si trova spesso… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 21:48

Operaio di 22 anni muore investito da un bobcat a Marcianise

Aveva appena 22 anni l’operaio morto in seguito a un grave incidente sul lavoro avvenuto… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 20:56

Viaggio organizzato in Sudafrica: come scegliere l’itinerario in base ai giorni disponibili

Il Sudafrica è molto grande e le sue attrazioni principali sono distanti tra loro, per… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:26

Macerata, truffano una coppia con il falso carabiniere: due arrestati dopo la fuga in A14

Una telefonata, un falso carabiniere e la fuga in autostrada con circa 5mila euro di… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:15

Napoli, McTominay torna ad allenarsi e scalda i motori: può tornare da subito dopo la sosta

Scott McTominay torna a lavorare sul campo, o meglio in palestra, e vede avvicinarsi il… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 19:03

«I Trovatelli» nelle piazze di Napoli: riparte il percorso per le adozioni responsabili

Napoli torna a mettere al centro la tutela degli animali e la promozione delle adozioni… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 18:51