

Nella foto un'anziana
Hanno tentato di mettere a segno una truffa ai danni di due anziane di Nusco, in provincia di Avellino, ma la prontezza delle vittime ha mandato all’aria il piano. I malintenzionati, un 20enne e un 60enne residenti in provincia di Napoli e già noti alle forze dell’ordine, avevano telefonato alle due ultraottantenni fingendosi il direttore dell’ufficio postale, chiedendo la somma di 3mila euro per consentire ai nipoti di effettuare operazioni di prelievo allo sportello.
Le donne, insospettite, non hanno abboccato all’inganno e hanno immediatamente allertato i carabinieri. I militari hanno intercettato i due truffatori poco dopo, a bordo di un’auto a noleggio parcheggiata nel centro abitato. Per loro è scattata la denuncia per tentata truffa in concorso.
Un episodio che conferma ancora una volta l’allerta sul fronte delle truffe agli anziani, bersagli sempre più frequenti di raggiri messi in atto con tecniche ingannevoli e spesso crudeli. In questo caso, però, la lucidità delle vittime e l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine hanno evitato il peggio.