Pavia– Doveva essere il giorno più bello della sua vita, si è trasformato in una tragedia che ha sconvolto familiari e amici. Antimo Squillace, 49 anni, operaio di origine napoletana residente a Bornasco, è morto ieri nel corso della festa di nozze con la compagna Federica Vespo, 31 anni.
La coppia si era unita poche ore prima con rito civile. Alla cerimonia, officiata dal consigliere comunale Amilcare Nardi in rappresentanza dell’amministrazione, era seguita la gioia dei parenti e l’attesa dei festeggiamenti all’agriturismo di Montebello della Battaglia, nell’Oltrepò pavese.
Il malore improvviso
Lo sposo si era appartato per cambiarsi d’abito in vista della cena e dei balli con gli invitati. In quel momento è stato colto da un improvviso attacco cardiaco. I presenti hanno immediatamente dato l’allarme: sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione.
L’uomo è stato poi trasferito d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia, ma ogni tentativo si è rivelato vano: i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.Potrebbe interessarti
Lo choc di parenti e amici
Il dramma ha lasciato attoniti amici e parenti, testimoni di un giorno che si è trasformato in lutto in poche ore. La coppia conviveva già da tempo e aveva deciso di coronare il proprio legame con il matrimonio. Antimo, poche ore prima della cerimonia, aveva pubblicato su Facebook una foto delle fedi, segno della gioia e dell’entusiasmo con cui attendeva quel momento.
Secondo le prime informazioni, Squillace non soffriva di particolari patologie cardiache. Proprio per questo, la morte improvvisa ha colpito con ancora maggiore violenza la comunità e gli invitati, costretti a passare in poche ore dall’euforia della festa al silenzio del dolore.
Il ricordo sui social
Sui social, amici e conoscenti hanno espresso incredulità e vicinanza alla giovane sposa, rimasta vedova il giorno stesso delle nozze. La storia di Antimo e Federica, che avrebbe dovuto aprire un nuovo capitolo di vita, resta segnata da una tragedia che ha commosso l’intera provincia pavese.






Commenti (1)
E’ veramente triste che una festa cosi bella si sia trasformata in un evento tragico. Non riesco a immaginare il dolore della sposa e dei familiari in questo momento. Spero che possano trovare conforto nei ricordi felici di Antimo.