Rapinatore in azione
Torre Annunziata - Ha un nome e un volto il presunto autore della cinque rapine lampo messe a segno in rapida successione ieri mattina, colpendo esercizi commerciali tra Torre del Greco, Torre Annunziata e Trecase.
Si tratta del pluripregiudicato Antonio Avitabile, 49 anni, bloccato nel centro oplontino dagli agenti del Commissariato di Polizia in sinergia con i Carabinieri della locale Stazione. L'uomo è gravemente indiziato di aver messo a segno, in pochi minuti, una vera e propria escalation criminale.
Il profilo di Antonio Avitabile non è nuovo alle cronache. Il 49enne vanta un passato criminale di rilievo, balzando agli onori della cronaca di Napoli in particolare nel 2014 per una clamorosa evasione.
All'epoca, si fece ricoverare presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli durante il periodo di detenzione e riuscì a fuggire. Fu rintracciato e arrestato cinque giorni dopo proprio a Torre Annunziata, dove aveva tentato di rendersi irriconoscibile con un goffo travestimento.
A rendere la vicenda un vero e proprio caso locale è anche un legame familiare di natura istituzionale: Antonio Avitabile è il fratello del consigliere comunale di Italia Viva, Michele Avitabile. Il politico, tuttavia, ha da anni preso pubblicamente le distanze dal fratello, tronando i rapporti a causa del suo stile di vita e delle sue note vicende giudiziarie.
Le indagini proseguono per accertare la responsabilità di Avitabile in tutti e cinque gli episodi rapina.
L'allarme è scattato ieri mattina, quando in sequenza le Forze dell'Ordine hanno ricevuto segnalazioni per rapine consumate ai danni di altrettante attività commerciali. La modalità esecutiva, la rapidità e la vicinanza geografica hanno immediatamente fatto ipotizzare che si trattasse di un unico soggetto.
Le indagini lampo, condotte grazie alla visione meticolosa delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di circoscrivere l'identikit del rapinatore: un uomo a bordo di uno scooter, risultato rubato a Torre del Greco, con un abbigliamento e un casco ben definiti.
Le ricerche si sono concentrate su Torre Annunziata, dove gli investigatori hanno dapprima localizzato il ciclomotore utilizzato per le rapine. Un successivo appostamento ha portato alla cattura del 49enne Avitabile.
La perquisizione sul posto e sul mezzo ha permesso di rinvenire e sequestrare il casco e l'abbigliamento usati durante i colpi, oltre a parte del provento delle rapine. Al momento, l'uomo è gravemente indiziato di essere l'autore di almeno due dei cinque episodi in corso di indagine.
Al termine delle formalità di rito, Antonio Avitabile è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.
Questo articolo è stato pubblicato il 25 Settembre 2025 - 10:09
Leggi i commenti
E' incredibile come certe persone possano commettere atti del genere. Antonio Avitabile ha una storia lunga di crimini, ma sorprende che ancora riesca a fare tutto questo. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che non ci siano piu episodi simili.
A questa eta? fa ancora rapine???