Cronaca Caserta
| In
25 Settembre 2025 - 16:29

San Felice a Cancello, ciclista muore travolto da furgone per schivare un cinghiale

Di Gustavo Gentile

san Felice a Cancello– L'alba di giovedì 25 settembre è stata squarciata da una tragedia inaspettata sulle strade periferiche del Casertano.

Un ciclista amatoriale di 62 anni, originario di Pomigliano d’Arco, ha perso la vita in un incidente stradale la cui dinamica, purtroppo, sembra confermare i crescenti pericoli legati alla fauna selvatica che invade le aree urbane e suburbane.

La vittima, un 62enne di cui non sono state ancora diffuse le generalità complete, si trovava in sella alla sua bicicletta lungo una strada di San Felice a Cancello quando, stando alla prima ricostruzione effettuata dalle forze dell'ordine, un cinghiale avrebbe improvvisamente attraversato la carreggiata.

Nel disperato e istintivo tentativo di evitare l'impatto con l'animale, il ciclista avrebbe compiuto una sterzata brusca e violenta, finendo irrimediabilmente nella traiettoria di un furgone che sopraggiungeva in direzione opposta. L'urto, descritto come terribile e inevitabile, non ha lasciato scampo al 62enne.

I soccorsi e le indagini

L'allarme è scattato immediatamente. I sanitari del 118 sono giunti sul luogo dell'incidente in pochi minuti, ma la situazione è apparsa subito disperata. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: le gravissime lesioni riportate nell'impatto gli sono state fatali. Il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di San Felice a Cancello e della Polizia Stradale, che hanno immediatamente avviato i rilievi tecnici per ricostruire ogni singola fase dell'accaduto e definire con certezza le responsabilità. L'area è stata interdetta al traffico per consentire le operazioni.

Il furgone coinvolto nell'incidente è stato posto sotto sequestro per gli accertamenti di rito. L'autista del mezzo, un uomo la cui identità non è stata rivelata, è stato assistito dai sanitari: si trovava in un evidente e comprensibile stato di shock per l'accaduto.

L'Emergenza cinghiali e la preoccupazione sociale

Questa ennesima tragedia riaccende drammaticamente il faro sull'emergenza cinghiali che affligge gran parte della provincia di Caserta e non solo. La presenza sempre più massiccia e audace degli ungulati, spinti dalla fame e dalla vicinanza ai centri abitati, sta creando un serio problema di sicurezza stradale e pubblica.

La dinamica dell'incidente, con la manovra fatale per schivare un animale selvatico, solleva interrogativi urgenti sulla necessità di adottare misure più efficaci per il contenimento e la gestione di questa specie, prima che altre vite vengano spezzate sull'asfalto.

La comunità di Pomigliano d’Arco è in lutto per la perdita del suo concittadino, noto per la sua passione per la bicicletta. Le indagini della Polizia continuano per chiarire ogni dettaglio e definire l'esatta concatenazione degli eventi che ha portato a questa scomparsa assurda e dolorosa.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 25 Settembre 2025 - 16:29 - Gustavo Gentile

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Settembre 2025 - 16:29

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E' davvero triste sentire di incidenti come questi, i cinghiali sono un problema serio per tutti quelli che usano la strada. Bisogna fare qualcosa per evitare che succedano di nuovo tragedie simili e salvare vite umane.