Cronaca Salerno

Ricercato per tentato omicidio in Germania: 37enne arrestato a Baronissi

Condivid

Salerno– Si nascondeva a Baronissi, nel cuore della Valle dell’Irno, ma su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale per un tentato omicidio commesso in Germania. È finita qui la latitanza di un cittadino romeno di 37 anni, arrestato dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Salerno.

Il provvedimento restrittivo è stato eseguito in seguito al mandato di arresto europeo emesso dalle autorità tedesche, che contestano all’uomo i reati di tentato omicidio e lesioni personali volontarie aggravate. La cattura è avvenuta dopo un’attività di osservazione e pedinamento condotta dagli investigatori, che da giorni seguivano le tracce del ricercato.

Determinante è stata la segnalazione giunta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione Sirene, che ha messo in rete le informazioni provenienti dalla Germania consentendo agli agenti salernitani di individuarlo e bloccarlo.

Secondo quanto emerso, l’uomo si era stabilito da qualche tempo nel comune alle porte di Salerno, probabilmente per eludere i controlli e far perdere le proprie tracce. Ma la rete investigativa internazionale e l’azione coordinata della Mobile hanno messo fine alla sua fuga.

Il 37enne, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso il carcere di Fuorni in attesa delle procedure di estradizione.

Con questo arresto, sottolineano fonti investigative, viene confermata l’efficacia della cooperazione giudiziaria e di polizia a livello europeo, strumento che permette di assicurare alla giustizia criminali che pensano di potersi nascondere oltre confine.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 23 Settembre 2025 - 17:51 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • L'articolo parla di un arresto importate di un uomo che era latitante. Però, mi chiedo come sia possibile che uno possa scappare per così tanto tempo senza essere trovato. La cooperazione è fondamentale ma non sempre basta.

    • Sì, l'argomento è interessante, ma ci sono sempre tanti dettagli che non vengono spiegati bene. Come hanno fatto a trovarlo alla fine? Ci vorrebbero più informazioni su queste operazioni.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Chiaiano, blitz antidroga in un appartamento: arrestato 31enne ucraino

Napoli– Un colpo assestato al narcotraffico nel cuore del quartiere Chiaiano. La Polizia di Stato… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:42

Le Sibille di Cuma: miti e profezie dalla Campania antica

Nel cuore della Campania antica, fra suggestivi paesaggi vulcanici e coste solcate dal mare tirrenico,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:30

Napoli: ruba il registratore di cassa e tenta la fuga, arrestato 45enne 

Napoli– Un colpo rapido, nel cuore pulsante della città, tra i vicoli affollati e le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:22

Blitz antidroga a Casapulla: smantellata la base dello spaccio

Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:02

Napoli, sparatoria in piazza Bellini: ferita una donna di 61 anni

Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 13:40

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33