Cronaca Napoli
| In
26 Settembre 2025 - 18:12

Blitz pro Palestina a Capodichino: bandiere e slogan contro i voli israeliani

Di Vincenzo Scarpa

NAPOLI – Bandiere palestinesi e uno striscione con la scritta “Zionists not welcome” hanno accolto questa mattina, all’aeroporto di Capodichino, un volo proveniente da Israele. Un gruppo di attivisti pro Palestina ha inscenato un blitz nello scalo partenopeo per denunciare – come spiegano in una nota – “la presenza in Italia di soldati dell’Idf in vacanza, responsabili delle stragi a Gaza e in Cisgiordania”.

Al grido di “Fuori i sionisti dalla città” e “Assassini”, i manifestanti hanno contestato quella che definiscono “la complicità delle istituzioni italiane nel garantire protezione a chi partecipa all’occupazione dei territori palestinesi”. Secondo gli attivisti, “negli ultimi due anni centinaia di soldati dell’esercito israeliano sono atterrati in Italia per le loro vacanze, scortati e protetti dalle forze dell’ordine, mentre si resta inerti di fronte alla strage di civili palestinesi”.

Hanno chiesto “la fine di ogni accordo politico, economico e militare tra Italia e Israele, la chiusura dei corridoi di favore per i militari e l’apertura di quelli umanitari per chi fugge dai bombardamenti”. Il gruppo ha accusato il governo israeliano di “genocidio, pulizia etnica e sfollamento di milioni di palestinesi” e ha invocato “la liberazione della Palestina

dal fiume al mare”. Il blitz non ha causato interruzioni ai voli né incidenti con le forze dell’ordine, ma ha suscitato reazioni politiche e polemiche sui social.
Articolo pubblicato il 26 Settembre 2025 - 18:12 - Vincenzo Scarpa

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Settembre 2025 - 18:12

Condivid
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

  • Non so se sia giusto quello che fanno questi manifestanti, ma è chiaro che ci sono divergenze forti sul tema. La questione palestinese è complessa e le reazioni possono essere diverse. Spero si trovi un accordo pacifico.