Nella foto i lavoratori Trasnova con l'onrevole saiello
Presidio di protesta questa mattina davanti allo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco.
A scendere in piazza sono stati i 53 lavoratori della Trasnova, società che da anni fornisce servizi al colosso automobilistico e che oggi vede messo a rischio il proprio futuro occupazionale.
Per loro, ex dipendenti Fiat con alle spalle un bagaglio di competenze specialistiche nel settore automotive, l’orizzonte è diventato incerto: la commessa con Stellantis scadrà infatti a dicembre e non ci sono garanzie sul rinnovo.
Al fianco dei lavoratori si è schierato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gennaro Saiello, che ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta regionale della Campania.
“Si tratta di un patrimonio di professionalità che non possiamo permetterci di disperdere – ha dichiarato –. La Regione non può limitarsi a delegare tutto al Governo nazionale. Deve assumere un ruolo attivo e mettere in campo ogni strumento utile a ottenere il rinnovo della commessa o, in alternativa, a favorire l’assorbimento dei lavoratori”.
Il 16 settembre è previsto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) un incontro definito “cruciale” per il futuro dell’azienda. Ma, secondo Saiello, la vertenza non può restare confinata a Roma: “Ho chiesto alla Giunta – spiega – se intenda convocare un tavolo regionale di crisi con poteri reali di intervento e quali forme di pressione diretta sia disposta a esercitare nei confronti di Stellantis”.
La richiesta è chiara: un impegno istituzionale che vada oltre le dichiarazioni di principio. “Non possiamo accettare – conclude il consigliere – che 53 famiglie restino ostaggio delle strategie di un colosso multinazionale. La Regione deve difendere i suoi lavoratori”.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto