La Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli ha inferto un duro colpo a un'organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti, notificando l'avviso di conclusione delle indagini a 12 persone. L'operazione getta luce su un'associazione a delinquere con ramificazioni significative anche nella Valle Caudina, territorio storicamente sensibile al fenomeno.
Tra gli indagati, spicca il nome di un noto pluripregiudicato di San Martino Valle Caudina, identificato con le iniziali M. R., 58 anni. Secondo le risultanze investigative, l'uomo avrebbe rivestito un ruolo di primissimo piano all'interno della rete criminale. M. R., per difendersi dalle pesanti accuse, ha già nominato come proprio difensore l'avvocato Vittorio Fucci.
L'associazione, stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, era strutturata con una rigida gerarchia piramidale.Potrebbe interessarti
Archiviato il caso della pizzeria Oasi: “Nessuna responsabilità nella morte di Gerardina Corsano”
Caivano, condannati i killer del pusher ribelle Antonio Natale
Ponticelli, il boss Giuseppe Casella torna a casa: domiciliari per motivi di salute
Caso Deiulemar: la Curatela incassa una vittoria storica contro UBI Banca
Per comunicare tra loro, i membri dell'organizzazione utilizzavano telefoni dedicati, un dettaglio che testimonia la cautela e la professionalità con cui operavano.
Ora, gli indagati avranno venti giorni di tempo per presentare memorie difensive, chiedere di essere interrogati o avviare un confronto con la DDA. Si apre così la fase che, verosimilmente, porterà alla richiesta di rinvio a giudizio per tutti i soggetti coinvolti.

                                    




Commenti (3)
Ho letto che ci sono molte persone coinvolte, ma mi sembra che la giustizia non arrivi mai in tempo. Spero che alla fine si possa arrivare a una soluzione duratura per questa situazione complicata.
E’ interessante vedere come le autorità si muovono contro queste organizzazioni, ma mi chiedo se questo sia abbastanza per fermare il problema. Le leggi devono essere più severe e i controlli maggiori.
La notizia sul traffico di stupefacenti è preoccupante e mostra quanto sia diffusa la criminalità in certe aree. Ma non capisco perché ci vogliono sempre cosi tanto tempo per le indagini e i processi, dovrebbe essere più rapido.