Napoli– Maxi sequestro di cosmetici potenzialmente dannosi per la salute pubblica nell’area dei paesi vesuviani. I Carabinieri del NAS di Napoli, nell’ambito di controlli mirati a garantire la sicurezza dei consumatori, hanno scoperto un’attività commerciale che metteva in vendita prodotti contenenti sostanze vietate.
La sostanza incriminata
Durante l’ispezione, i militari hanno individuato numerose confezioni di gel semipermanente per unghie contenenti “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO)”, una sostanza bandita dall’Unione Europea perché classificata come cancerogena, mutagena e reprotossica (tossica per la riproduzione).
La sua presenza nei prodotti cosmetici, spiegano i Carabinieri, rappresenta un serio rischio non solo per chi li utilizza ma anche per gli operatori del settore estetico.Potrebbe interessarti
Fuorigrotta, blitz antidroga: arrestato un 39enne con oltre 6 chili di stupefacenti
Amianto, condanna storica a Nola: oltre un milione di euro alla famiglia dell'operaio morto
Incendio a Gianturco, vertice in Prefettura: controlli ambientali e più vigilanza nell’area industriale
Napoli, da ladro di auto a corriere della droga: fermato con 27 chili di cocaina per i clan di Scampia
Sequestro e denuncia
Al termine delle verifiche, i militari hanno posto sotto sequestro circa 800 confezioni di cosmetici irregolari, per un valore commerciale stimato di 6.000 euro. Contestualmente, il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente con l’accusa di aver diffuso sul mercato articoli pericolosi per la salute pubblica.
L’impegno dei NAS
Il sequestro rientra nell’attività costante dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, che da tempo intensificano i controlli nel settore della cosmetica e della cura della persona. Obiettivo delle operazioni è impedire la diffusione di prodotti non conformi alla normativa europea, tutelando così consumatori e professionisti del settore estetico.






Lascia un commento