Cronaca di Napoli

Napoli, “No al pizzo: partita la campagna di adesione antiracket

Condivid

Napoli, – Una campagna coraggiosa per liberare le imprese dalla morsa del pizzo. È partita oggi da due quartieri simbolo, Pianura e Ponticelli, la nuova campagna di adesione alla convenzione antiracket promossa dalle associazioni Sos Impresa Rete per la Legalità aps e Pianura per la Legalità in memoria di Gigi e Paolo aps.

L’obiettivo è ambizioso: creare una rete sempre più fitta di imprenditori che rifiutano di pagare il pizzo, rompendo il muro dell’omertà e favorendo una cultura della denuncia. L’iniziativa, partita dai quartieri dove sono nati i primi presidi antiracket della Campania, si espanderà in tutti i rioni di Napoli e nelle province di Napoli e Caserta, per coprire infine l’intero territorio regionale.

La forza di questa convenzione, ispirata al modello di successo del Patto Antiracket per le imprese edili, sta nella sua semplicità e nel supporto concreto che offre. L’adesione è completamente gratuita. In cambio, le aziende si impegnano a rispettare le normative sulla prevenzione del racket e, soprattutto, a denunciare immediatamente qualsiasi tentativo di estorsione.

Dall’altra parte, le associazioni garantiscono un paracadute solido: supporto legale per orientarsi nelle querele, assistenza psicologica per superare il trauma, consulenza aziendale e una guida pratica per accedere al Fondo di Solidarietà destinato alle vittime.

«Vogliamo far capire alle imprese che non sono sole», è il messaggio sottinteso. Per aderire, basta inviare una richiesta via email a info@sosimpresa.org o info@antiracketpianura.it, allegando il modulo compilato, la visura camerale aggiornata e i documenti del legale rappresentante.

La campagna è sostenuta dal programma regionale Campania FSE+ 2021-2027, nell’ambito di un obiettivo specifico dedicato al rafforzamento dei servizi per le persone svantaggiate e vittime di racket e usura. Un segnale che istituzioni e società civile stanno unendo le forze per dare un futuro libero dall’illecito all’economia campana.


Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino