

Nella foto la zona della Duchesca
Napoli - Proseguono senza sosta i controlli straordinari della Polizia di Stato nel cuore di Napoli, volti a colpire il traffico di sostanze stupefacenti.
Nelle ultime 24 ore, due presunti pusher sono stati arrestati in flagranza, sorpresi a spacciare rispettivamente nel quartiere Vicaria e nella zona della Duchesca.
Entrambi, già noti alle forze dell'ordine, sono stati bloccati non senza difficoltà e dovranno rispondere anche del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Il primo arresto è avvenuto grazie agli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato. I poliziotti hanno notato un uomo, un 37enne algerino, mentre cedeva una piccola dose in cambio di denaro.
Alla vista della polizia, l'uomo ha tentato la fuga, ma è stato bloccato. Addosso gli sono state trovate 9 stecche di hashish del peso complessivo di 19 grammi, oltre a 45 euro. L'acquirente, invece, è stato fermato e segnalato per detenzione di stupefacenti per uso personale.
Poco dopo, l'azione si è spostata in vico VII Duchesca, dove gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno fermato un 35enne gambiano. L'uomo, anche lui con precedenti specifici, è stato sorpreso a spacciare a un passante.
Fermato e perquisito, è stato trovato in possesso di un involucro di eroina da 11 grammi, una pasticca di ecstasy, una stecca di hashish e 90 euro in contanti.
I due arresti, che si sommano a decine di altri interventi simili, confermano l'allarme per la diffusione dello spaccio nelle zone centrali di Napoli, dove il fenomeno è gestito spesso da soggetti di nazionalità straniera che operano in stretto contatto con le piazze di spaccio locali.
Leggi i commenti
È preoccupante vedere che il traffico di stupefacenti continua a crescere nel centro di Napoli. I controlli della polizia sono importanti ma serve anche un intervento più profondo per risolvere la situazione che è diventata grave.