Cronaca di Napoli

Napoli, allarme sicurezza giovanile: troppi minorenni feriti in agguati o liti

Condivid

Napoli— Quattro giovani sono rimasti feriti la scorsa notte e nelle prime ore del mattino tra Napoli e provincia, in episodi che hanno visto coinvolte due armi da fuoco e due armi bianche. In risposta all’escalation, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha ordinato un’immediata intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo da parte delle forze dell’ordine sul territorio metropolitano.

L’episodio sarà al centro della prossima seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che analizzerà le dinamiche alla base dei ferimenti e le misure da attuare.

Le parole del Prefetto e le strategie preventive

Il prefetto Di Bari ha sottolineato come, nonostante l’impegno costante delle forze dell’ordine, “l’azione preventiva debba essere altrettanto forte”: non solo controlli, dunque, ma anche un coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e del privato sociale. L’obiettivo è “intercettare i segnali di devianza”, ovvero intervenire prima che i giovani vengano “reclutati o spinti dentro circuiti criminali”.

Tra le azioni previste:

potenziamento del tavolo istituito in Prefettura dedicato al fenomeno della violenza giovanile e minorile;
promozione di iniziative a favore delle famiglie e dei minori più a rischio;
creazione di spazi sociali, aggregativi e culturali nei quartieri periferici;
interventi per contrastare la dispersione scolastica e favorire un primo orientamento nel mondo del lavoro;
rigenerazione urbana, con particolare attenzione ai servizi e alla vivibilità nei territori degradati.


Fonte Verificata
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino