AGGIORNAMENTO : 17 Novembre 2025 - 20:30
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Novembre 2025 - 20:30
17.1 C
Napoli

Mozzarella Dop : seminari al Consorzio tutela bufala campana

  In un mix letale di cultura e gastronomia, il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop ha lanciato il progetto 'Seminari Dop-incontri d’autore', un'idea brillante che trasforma la letteratura in un veicolo per promuovere le eccellenze del Made in Italy.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In un mix letale di cultura e gastronomia, il Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop ha lanciato il progetto 'Seminari Dop-incontri d’autore', un'idea brillante che trasforma la letteratura in un veicolo per promuovere le eccellenze del Made in Italy. Non è solo un evento, ma una scusa geniale per unire lettura e rottura di dieta in un colpo solo. Gli studenti del liceo 'Giordani' di Caserta, accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Madonna, si preparano a tuffarsi in un'avventura letteraria che, probabilmente, coinvolgerà più formaggi che parole.

Due eventi imperdibili

Il primo incontro è fissato per martedì 30 settembre alle 16.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
30 presso le Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta. Sarà il direttore dell’agenzia Ansa, Luigi Contu, a presentare il suo libro 'Domani sarà tardi' (Solferino), mentre si discuteranno temi di memoria storica e importanza sociale con un panel che include nomi del calibro di Antonio Tisci e Nando Santonastaso. **“Nella sede del Consorzio accoglieremo operatori, giornalisti e stakeholder che potranno vivere un’occasione di confronto e di conoscenza della filiera,”** ha detto il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, come a dire “portateci a cena e vi racconteremo tutto.”

Il viaggio nella storia attraverso il grano

Il secondo evento avrà luogo il 14 ottobre, sempre presso il Consorzio, dove lo scrittore Antonio Pascale presenterà il suo romanzo 'Cose umane' per Einaudi. Questo libro promette di narrarci il cammino dell'Italia da paese di miseria a reame di cucine da Masterchef. **“Le cose umane, la nostra storia attraverso il grano,”** annuncia Pascale, mentre tutti noi ci chiediamo se questa storia possa comprendere anche l'abbondanza della mozzarella affianco a piatti gourmet.

Gli eventi si articoleranno in due momenti: un dibattito che farà sicuramente strabuzzare gli occhi e una sessione di degustazione, in cui i partecipanti saranno guidati nel mondo della mozzarella di bufala. Un'iniziativa che mescola sapere e sapore, e che trasforma una semplice rassegna in un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e della narrazione.

Articolo pubblicato il 28 Settembre 2025 - 16:44 - Erminia Iuliano

Commenti (1)

L’idea de seminari mi sembra interessante, ma spero che non sia solo una scusa per mangiare. La mozzarella è buona ma non deve essere l’unica cosa da fare. Aspetto con curiosità i libri che saranno presentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol