ROMA – L’estate non vuole mollare la presa e regalerà all’Italia un ultimo weekend di sole e temperature bollenti, con punte fino a 34 gradi in Sicilia, Toscana e Umbria. Ma il quadro meteorologico è destinato a ribaltarsi bruscamente: da lunedì 22 settembre, proprio in concomitanza con l’equinozio d’autunno, è previsto un deciso peggioramento che aprirà la strada a perturbazioni diffuse e, in alcune zone, anche a veri e propri nubifragi.
L’alta pressione nordafricana, che in queste ore sta abbracciando la Penisola, garantirà ancora giornate limpide e cieli sereni fino a domenica 21. Il caldo settembrino raggiungerà il suo apice tra sabato e domenica, con valori massimi oltre i 30 gradi in gran parte del Centro-Sud e fino a 34 gradi in diverse aree del Paese. A Roma si toccheranno i 31 gradi, mentre nel Nord Italia, da Sondrio a Trento, le temperature saranno sorprendentemente simili a quelle del Sud.
Ma l’idillio è destinato a finire: secondo i meteorologi, la svolta arriverà con l’inizio della prossima settimana. Correnti instabili daranno il via a piogge diffuse, temporali e un drastico calo termico, segnando l’addio definitivo all’estate e l’ingresso nel vivo della stagione autunnale.
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo parla del meteo con tanta attenzione, ma non so se sia vero che le temperature saranno cosi alte. In genere a settembre fa ancora caldo, ma a volte piove. Speriamo che il tempo migliori e che non ci siano nubifragi.