AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:44
12.2 C
Napoli

Inchiesta Prisma, patteggiano Agnelli, Nedved e Paratici: non luogo a procedere per Arrivabene

L'inchiesta Prisma si conclude con un patteggiamento, evidenziando un momento difficile per la storia recente della Juventus.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

ROMA – L’inchiesta Prisma si chiude con un patteggiamento che segna una pagina pesante nella storia recente della Juventus. Il gup Anna Maria Gavoni ha accolto le richieste concordate dagli ex vertici bianconeri: Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Fabio Paratici hanno patteggiato pene comprese tra un anno e due mesi e un anno e otto mesi, tutte sospese. Per altri due imputati la condanna è stata fissata a undici mesi. È stato invece disposto il non luogo a procedere nei confronti di Maurizio Arrivabene, che esce così dal processo.

Alla società è stata inflitta un’ammenda di 156 mila euro, mentre circa un terzo delle oltre duecento parti civili hanno trovato un accordo risarcitorio per un importo complessivo superiore al milione di euro. Un epilogo che fotografa il cuore dell’indagine, nata dalle presunte plusvalenze nella compravendita dei calciatori e dalla contestazione di reati come aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e false fatturazioni.

Andrea Agnelli ha commentato con toni amari la decisione, parlando di una scelta “molto sofferta ma coerente” con la propria posizione di innocenza. «Avrei potuto attendere ancora anni, in un limbo giudiziario senza fine – ha dichiarato l’ex presidente bianconero – ma ho scelto di chiudere questo capitolo nel pieno rispetto delle procedure». Una chiusura che, al netto dei patteggiamenti, lascia aperto il dibattito sull’immagine e sulla gestione di uno dei club più prestigiosi del calcio italiano.

LEGGI ANCHE

Briatore provoca Spalletti: “Ora si tatui la Juve sull’altro braccio”

di Vincenzo Scarpa 31 Ottobre 2025 - 12:10 12:10

Flavio Briatore non perde il suo gusto per la provocazione, nemmeno quando si parla di calcio. Da tifoso juventino, l’imprenditore piemontese ha commentato con ironia il possibile approdo di Luciano Spalletti alla Juventus, lanciando una battuta che ha subito infiammato i social: “Spalletti a me non piace, perché ne ho il ricordo della Nazionale. Col Napoli però ha vinto lo scudetto e si è fatto il tatuaggio. Adesso si tatui la Juve sull’altro braccio”.

L’ex manager di Formula 1 ha parlato a Torino, durante la presentazione del nuovo ristorante Crazy Pizza, il brand del gruppo Majestas – da lui fondato insieme a Francesco Costa – che conta già 23 locali in 14 Paesi. Tra una fetta di pizza e una domanda sul futuro della Juventus, Briatore ha voluto anche dire la sua sulla gestione societaria: “La dirigenza ha gestito male la squadra, spendendo un sacco di soldi”.

Continua a leggere

Scossone Juve: ufficiale la separazione con Giuntoli, saluta anche Calvo

di Federica Annunziata 3 Giugno 2025 - 20:30 20:30

La Juventus volta ancora pagina. Con una nota ufficiale, la società bianconera ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con Cristiano Giuntoli, fin qui direttore sportivo del club. Una separazione arrivata, come recita il comunicato, “a seguito di una valutazione congiunta in merito alle prospettive future e reciproche esigenze”, ma che rappresenta nei fatti l’ennesimo scossone in casa Juve dopo una stagione segnata da alti e bassi, cambi in panchina e strategie in continua revisione.

Giuntoli, arrivato a Torino dopo l’esperienza trionfale a Napoli, non ha trovato il tempo e lo spazio per incidere davvero in un ambiente in costante trasformazione. Il suo addio, maturato in queste settimane e ufficializzato nella giornata di oggi, segna l’ennesimo passaggio di testimone in una dirigenza che continua a ricomporsi e disfarsi.

Continua a leggere

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

di Giuseppe Del Gaudio 1 Maggio 2025 - 19:41 19:41

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con la vittoria di oggi al Menti contro il Catanzaro. I risultati che sono maturati nelle gare delle 35esima giornata del campionato di serie B (le Vespe hanno anticipato alle 12,30 contro i calabresi) hanno consegnato una classifica che dice Juve…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Questa situazione della Juventus è davvero complicata e non si capisce bene come andrà a finire. I patteggiamenti sembrano una soluzione ma lasciano aperti molti interrogativi sul futuro del club e sui suoi dirigenti che sono stati coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA