in foto officina abusiva
Giugliano – Un’officina meccanica e carrozzeria abusiva è stata scoperta dai Carabinieri della stazione di Varcaturo, a Giugliano in Campania, nel corso di un’operazione congiunta con i Carabinieri Forestali di Pozzuoli, nell’ambito dei controlli per contrastare i reati ambientali nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
Un 60enne del posto è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti e attività abusiva.L’intervento, condotto in un’area di circa 750 metri quadrati adibita a garage, ha portato alla luce un deposito incontrollato di rifiuti, tra cui materiali pericolosi.
Tra i reperti rinvenuti spiccano una moto d’acqua in disuso, un’auto in riparazione e sei veicoli abbandonati, alcuni dei quali contenevano ulteriori rifiuti. L’intera area è stata posta sotto sequestro per accertamenti.Il 60enne, che gestiva l’officina senza autorizzazioni, è stato sanzionato con un’ammenda di 9.500 euro.
I rifiuti individuati sono stati affidati all’isola ecologica di Giugliano per il corretto smaltimento, in linea con le normative ambientali.L’operazione si inserisce nel più ampio quadro di monitoraggio del territorio per contrastare il fenomeno dello smaltimento illecito di rifiuti, che continua a segnare la zona di Varcaturo
e l’area della “Terra dei Fuochi”.I Carabinieri proseguono le indagini per verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Questo articolo è stato pubblicato il 27 Settembre 2025 - 14:00
Leggi i commenti
E' incredibile come ci siano ancora persone che gestiscono attivita senza nessuna autorizzazione. La situazione dei rifiuti nella Terra dei Fuochi è veramente preoccupante e serve piu controllo da parte delle autorità competenti per evitare simili situazioni.