Mondo

Festival Kurultai 2025, la festa del patrimonio culturale Unesco nel cuore della Dobrogia-Romania

Condivid

La decima edizione del festival interculturale internazionale KURULTAI, che promuove l'incontro tra popoli e culture, in programma dal 5 al 7 settembre nella Piazza Centrale e al Teatro Estivo Jean Constantin di Techirghiol, nella provincia di Costanza, si svolgerà sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Rumena per l'UNESCO e con il finanziamento del Ministero della Cultura della Romania, ospitata dal Municipio di Techirghiol.

Con ben 9 edizioni all’attivo, il festival celebra il decimo anniversario di un impegno e di una visione che, attraverso la festa, unisce donne e uomini da tutto il mondo, con più di 20 paesi e comunità del territorio, 250 sportivi internazionali  e ben 150 artisti coinvolti nelle esibizioni.

Le attività del festival sono interattive e i partecipanti potranno godere di giornate dedicate ai giochi e sport tradizionali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, uno spettacolo equestre nomade, laboratori creativi e artigianali e gastronomia tradizionale. Un evento speciale molto atteso, il "Concerto Leggendario", con Arslanbek Sultanbekov, si terrà venerdì 5 settembre, come preludio all'acclamato film "Şȋmarîk", in anteprima in Romania.

Il "Concerto Eccezionale del Mondo Turcico" di sabato 6 settembre 2025, che si terrà al Teatro Estivo Jean Constantin di Techirghiol, a partire dalle 15:00, riunirà artisti e ensemble di spicco del mondo turco per uno spettacolo esplosivo.

L'ingresso è gratuito e il programma dettagliato è disponibile su udt.ro - sezione news.

Organizzatore:

Unione Democrata Tatara-presidente Naim Belgin

Contact: udt@udt.ro; naimbelgin@yahoo.com;

ospitata dal Municipio di Techirghiol

G.M.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 3 Settembre 2025 - 10:08 - Redazione

Leggi i commenti

  • Il festival KURULTAI sembra essere un'ottima opportunità per promuovere la cultura e l'incontro tra diversi popoli. Tuttavia, spero che gli organizzatori prestino attenzione alla logistica, perchè eventi di questa portata richiedono una pianificazione accurata per evitare problemi.

Pubblicato da
Redazione