Evasione fiscale, Lazio e Campania tra le peggiori regioni in Italia

L’evasione fiscale in Italia continua a pesare come un macigno sulle casse dello Stato e sulle tasche dei cittadini onesti. Secondo le stime Istat riferite al 2022, sono quasi 2,5 milioni le persone fisiche occupate irregolarmente nel Paese, tra lavoro nero e attività non dichiarate.

Un fenomeno che si traduce in numeri impressionanti: quest’anno i contribuenti italiani hanno dovuto lavorare teoricamente fino a inizio giugno, impiegando 156 giorni per pagare tutte le tasse e rispettare le scadenze fiscali. Un contributo essenziale per finanziare servizi pubblici fondamentali, dalla sanità alla scuola, dai trasporti alla sicurezza.

In termini assoluti, la Lombardia guida la classifica con 379.800 occupati irregolari, seguita dal Lazio con 319.400 e dalla Campania con 270.200. Tuttavia, se si considera il tasso di irregolarità – il rapporto tra occupati irregolari e totale degli occupati – la Calabria svetta con il 17,1%, seguita dalla Campania con il 14,2%.

«Il problema è che mentre alcuni cittadini rispettano scrupolosamente gli obblighi fiscali, un numero enorme di persone lavora senza contratti o partite Iva, scaricando il peso sui contribuenti onesti», sottolineano gli esperti. Una situazione che mette in luce le profonde disuguaglianze nel sistema fiscale e l’urgenza di interventi mirati per contrastare l’evasione.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Come lo stress può rendere alcuni ricordi più resistenti nel cervello

Il cortisolo non rafforza ogni ricordo: può concentrare l’attenzione sugli eventi emotivi e modificarne la… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 01:13

Superconduttori, una scala atomica può guidare i vortici quantistici

Un gradino alto un atomo potrebbe orientare il moto dei vortici nei superconduttori. Ecco il… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:58

Anestesia generale: il cervello può elaborare il linguaggio senza coscienza?

Nuovi dati suggeriscono che il cervello anestetizzato possa analizzare parole e contesto, ma elaborazione inconscia… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:43

Cellule immunitarie contro il cancro: la ricerca USC punta su una fonte rinnovabile

Una strategia sperimentale usa cellule immunitarie immature per produrre nel tempo difese contro i tumori.… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:28

Università di Napoli Federico II: 9 posti a tempo indeterminato in 5 concorsi pubblici

Federico II di Napoli apre cinque concorsi pubblici per 9 posti a tempo indeterminato; candidature… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:15

PPARD e tumori: come il metabolismo delle cellule immunitarie può diventare un’arma

Attivare PPARD nelle cellule immunitarie ha rallentato diversi tumori in laboratorio, ma la strategia è… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:13