PARIGI — Gianluigi Donnarumma è ufficialmente il miglior portiere del mondo. Nella 69ª edizione del Pallone d’Oro, al Theatre du Chatelet di Parigi, il numero uno italiano ha conquistato il prestigioso Trofeo Yashin, riconoscimento assegnato al portiere più forte della stagione. Un successo arrivato al termine di un’annata straordinaria con il Paris Saint-Germain, culminata con la conquista della Champions League 2024/25, prima del suo trasferimento al Manchester City.
A consegnargli il premio è stato Gianluigi Buffon, simbolico passaggio di testimone tra due giganti del calcio italiano.Potrebbe interessarti
Turchia, bufera scommesse nel calcio: squalificati 102 giocatori
Protesta tifosi Juve stabia: Il ministro dell'Interno di Avellino vieta le trasferte fino a febbraio 2026
Pezzotto, dopo DAZN arriva la Lega: risarcimenti più salati per i "pirati" del calcio
Bologna, Cambiaghi esulta: “Atmosfera incredibile, vittoria da grande squadra”
Il portiere campano ha superato la concorrenza di campioni come Alisson Becker, Thibaut Courtois ed Emiliano Martinez, consolidando la sua posizione tra i fuoriclasse assoluti. Per il calcio italiano, un riconoscimento che riporta il tricolore sul palco del Pallone d’Oro e che conferma l’eredità di una scuola di portieri senza eguali.







Commenti (1)
E un gran bel traguardo per Donnarumma, ma non so se sia proprio il miglior portiere del mondo. Altri portieri sono forti e hanno fatto bene anche loro. La competizione è alta e bisogna sempre vedere il contesto.