Conte: “Napoli, vincere non è mai facile. Questa squadra deve ancora crescere”

Antonio Conte rimane cauto nonostante la quarta vittoria consecutiva del Napoli in campionato.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Antonio Conte non si lascia trascinare dall’entusiasmo nonostante la quarta vittoria consecutiva del Napoli in campionato. Il successo sofferto contro il Pisa conferma la solidità del gruppo, ma il tecnico azzurro tiene alta la soglia di attenzione: “Non è mai facile vincere – ha detto ai microfoni di Sky Sport – avevo avvisato i ragazzi che non sarebbe stata una partita semplice. Quando affronti avversari con gamba e corsa rischi sempre qualcosa, anche se fai la partita”.

Il bilancio resta comunque positivo: quattro successi in avvio di un torneo che Conte definisce “molto equilibrato, con almeno sei o sette squadre di alto livello”. Ma il tecnico guarda oltre i numeri e si sofferma sulle difficoltà di una squadra in costruzione: “Abbiamo riempito la rosa con tanti giocatori che arrivano da realtà diverse e che oggi indossano una maglia con lo Scudetto cucito sopra. Quel simbolo pesa, perché porta aspettative enormi. Alcuni devono ancora crescere e salire di livello, ma l’esperienza si fa solo giocando”.

Il riferimento è anche a Lorenzo Lucca, abbracciato a fine partita: “Sta lavorando tanto, come tutti gli altri. La verità è che noi non abbiamo una rosa già rodata per competere su tre fronti. Il grande mercato è un’altra cosa, ma con questi ragazzi possiamo costruire tanto. Serve calma e la consapevolezza che la crescita passa attraverso le difficoltà”.

Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:22
06/04/2026 12:22

Napoli: tra bellezza turistica e caos urbano

06/04/2026 12:22

La Questione di Domenico Caliendo: Potere e Giustizia in Gioco

06/04/2026 12:19

Antonio Conte: La Rivoluzione a Sorpresa nella Nazionale Italiana

06/04/2026 12:04

Pasqua di controlli tra Castellammare, Sant'Antonio Abate e Santa Maria La Carità: 2 arresti e 3 denunce

06/04/2026 11:52

Accoltellato nella notte tra Sant'Antimo e Aversa: 43enne finisce in ospedale

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA