Cronaca Benevento

Confiscati beni per 5 milioni a ex commercialista: attico a Roma e villa a Benevento

Condivid

Benevento – Un attico nel cuore di Roma, una villa di lusso nel Sannio e altre proprietà immobiliari per un valore complessivo stimato in circa 5 milioni di euro. È quanto ha confiscato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria dellaGuardia di Finanza di Benevento nei confronti di un ex commercialista originario e residente nella provincia sannita, già condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso.

Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale Penale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione – in applicazione del Codice Antimafia (D.Lgs. 159/2011), a seguito di indagini patrimoniali che hanno fatto emergere un evidente squilibrio tra i redditi ufficialmente dichiarati e le ricchezze accumulate dall’uomo.

Secondo gli accertamenti delle Fiamme Gialle, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, l’ex professionista conduceva un tenore di vita ben al di sopra delle proprie possibilità economiche. Un lusso ritenuto incompatibile con i guadagni dichiarati al fisco e che, secondo l’accusa, derivava in realtà da attività illecite.

La confisca riguarda beni di particolare pregio: un attico di lusso a Roma, una villa su più livelli a Benevento e una porzione di fabbricato urbano all’interno di un complesso edilizio a Torrecuso, sempre nel Beneventano.

Per i giudici, le condanne pregresse e la sproporzione patrimoniale delineano la pericolosità sociale dell’ex commercialista, la cui attività – secondo quanto ricostruito – avrebbe consentito di accumulare nel tempo ingenti disponibilità economiche di provenienza illecita.

Con questo intervento, spiegano gli inquirenti, si colpiscono non solo le persone ma anche i patrimoni ritenuti frutto di attività criminali, in un’ottica di aggressione alle ricchezze illecite che rappresentano la vera forza economica delle organizzazioni mafiose.

Articolo pubblicato il 23 Settembre 2025 - 14:13 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • L'articolo parla di un ex commercialista che ha perso beni per 5 millioni ma non si capisce bene come sia potuto succedere, forse ci sono informazioni che mancano o non sono chiarite del tutto. La situazione sembra complessa e meriterebbe un approfondimento.

Pubblicato da
A. Carlino