NAPOLI – Un ritorno alle origini per Clementino, che presta voce e cuore alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, gioiello archeologico del Napoletano. L’artista, nato e cresciuto proprio in quei luoghi, ha dedicato al complesso il videoclip di “Grande Anima”, brano che farà da colonna sonora al progetto “Stargate Cimitile: le Basiliche Paleocristiane, un portale tra passato e futuro”, promosso dall’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana con il sostegno della Regione Campania.
Il video sarà proiettato il 30 settembre, coronando un’iniziativa che unisce storia, fede, arte e tecnologia per valorizzare uno dei siti paleocristiani più importanti del Mediterraneo. «Da ragazzino scavalcavo il muro di casa di mia zia per recuperare il pallone caduto nelle Basiliche – racconta Clementino –. Tornarci oggi, per cantare davanti alla tomba di San Felice in Pincis, mi ha dato i brividi. È il mio posto del cuore, ma merita di essere conosciuto in tutto il mondo».
Il progetto include anche un eBook dedicato alle origini del complesso e alla figura di San Paolino, realizzato grazie a una rete di artisti, studiosi, registi ed esperti di nuove tecnologie. «È stato un lavoro impegnativo ma gratificante – spiega Vincenzo Caprio, amministratore dell’Agenzia di Sviluppo – che ha messo in sinergia istituzioni, arte e innovazione». Per il sindaco di Cimitile, Filomena Barletta, l’iniziativa è «un passo decisivo per la valorizzazione di un patrimonio unico».
Napoli -«Il rap mi ha salvato la vita. Potevo avere un brutto finale». Clementino celebra vent’anni di carriera e ripercorre il suo cammino umano e artistico in una lunga intervista al Bsmt di Gianluca Gazzoli, disponibile sulle piattaforme digitali. Un racconto intimo, in cui l’artista napoletano ribadisce il legame profondo con l’hip hop: «È cultura,…
Napoli si è stretta attorno al suo artista nella serata del 28 dicembre, quando Clementino ha trasformato il Palapartenope in un tripudio di energia per l'ultima tappa del Live Tour 2025. Un concerto evento che ha celebrato vent'anni di carriera con uno spettacolo senza precedenti, capace di fondere rap, cantautorato e performance sceniche in un…
Cimitile - Nel primo pomeriggio di sabato un uomo di 83 anni, convinto di dover risarcire un piccolo incidente, si è presentato nell’ufficio postale del paese per prelevare una somma di denaro. Dietro quella richiesta, però, si nascondeva l’ennesima “truffa del finto incidente”, un copione tristemente noto volto a colpire le persone anziane. Secondo quanto…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo e molto interessante e fa venire voglia di scoprire di più su Cimitile e le Basiliche Paleocristiane. E bello vedere artisti come Clementino che si impegnano per valorizzare il patrimonio culturale della loro terra, ma forse non basta.